Difese, psicoterapia psicodinamica

Buonasera Dottori, il mio messaggio è rivolto a tutti i terapeuti che praticano la psicoterapia psicodinamica. Ho una dipendenza affettiva nei confronti dei miei genitori, due anni di terapia e pochi risultati,si è instaurato un buon rapporto ormai con la mia terapeuta in questo tempo, ma siamo ferme ormai da mesi su uno specifico argomento, non elaboro più i concetti, la mia terapeuta mi parla di difese molto alte, chiedo a voi se le difese si possono per poi procedere con la terapia. Credo molto nella psicoterapia del profondo e non vorrei abbandonare ne la terapia ne la mia terapeuta. Gentili Dottori avete dei consigli da darmi?
Cordiali saluti
[#1]
dopo
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le abbiamo già risposto di recente

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/509430-psicoterapia-psicodinamica-chiarimenti.html

Ne ha poi parlato con il suo terapeuta?

Aprite consulti online non l''aiutera a venir fuori da questo impasse.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signorina,
Il principio base della psicoterapia dinamica e' che le difese servono a 'difendere" da qualche contenuto psichico intollerabile che non si riesce a elaborare e a superare a livello cosciente.
Quando questo contenuto psichico per lei ora intollerabile sara' stato elaborato e sara' meno intollerabile le difese non avranno piu' motivo di erigersi .
E' questo che la Sua terapeuta sta cercando di dirLe.
Dovrete lavorare ancora sui nuclei profondi.
Abbia pazienza! E un po' di coraggio anche!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
io e l'analista ci stiamo concentrando sul perchè le cose non si smuovano, forse per un utile secondario. Spero di risolvere, grazie Dottoressa Esposito per i suoi preziosi chiarimenti.