Utilizzo corretto stax

sò che debbo tenere fermo il dito all'interno dello stax,ma se tra il terminale e l'unghia c'è dello spazio lo debbo coprire spingendo il dito all'insù o lasciarlo fermo come si trova......grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
dopo
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se la falange ungueale è lievemente iperestesa è meglio, ma eviti di fare manovre da sè: potrebbe compromettere il processo di guarigione del tendine (7 settimane).

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
sabato prossimo venturo mi toglierò lo stax
se ho capito bene dovrò tenerlo la notte per altri 10 gg
ma debbo fare fisioterapia? e sopratutto
potrò sabato stesso portare mio figlio (2 anni) in piscina ?
grazie per le risposte
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nessuta fisioterapia.

Conviene utilizzare il tutore tutte le volte in cui c'è qualche rischio (ad esempio durante la guida) per altre 2 settimane.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua cortese risposta
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#8]
dopo
Utente
oggi ho tolto lo stax e da mia personale valutazione quindi non medica trovo ancora leggermente declinato il dito,
son passate 7 settimane ed ho ritenuto opportuno rimettermelo per affrontare visita ortopedica che avrò mercoledì
le domande che pongo sono:
1) è utile continuare a tenere lo stax dopo 7 settimane per un ulteriore saldatura del tendine?
2) la corretta valutazione di un ortopedico passa attraverso la visione dell'arto oppure bisognerebbe effettuare degli esami specialistici e nel secondo caso quali?
3) è possibile che debba essere operato?
grazie anticipatamente per le risposte
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Conviene tenere ancora il tutore.

Non servono ulteriori esami.

L'intervento potrebbe essere opportuno solo se la flessione della falange ungueale è maggiore di 20-30 gradi, ma è comunque da valutare con attenzione.
[#10]
dopo
Utente
dopo ecografia cute e sottocutaneo ecco il referto:

al livello del IV raggio di sn sono evidenti segni di capsulite posttraumatica a livello interfalangeo prossimale e distale,con evidenza in sede interfalangea distale anche di fini aeree fibrotiche intracapsulari come per esiti traumatici di grado maggiore rispetto alle rimanenti capsule articolari esaminate.
Note diffuse di tenosivoite a livello dei tendini estensori del IV e del V raggio di sn.
Non soluzioni di continuità a livello dei tendini flessori ed estensori esaminati.
Modesto travaso sieroematico sottocutaneo in sede interfalangea prossimale e distale sul versante dorsale della mano.
Non evidenza di segni tenosivoite a livello dei tendini flessori.
Utile rivalutazione specialistica dopo terapia antiflogistica.
hirudoid 40 mg e voltaren emulgel 2 volte al giorno i due prodotti alternati.
che cosa ne dite?grazie anticipatamente per la risposta
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi limiterei a tenere il tutore senza mai toglierlo, neanche per la consigliata terapia antiinfiammatoria locale.
[#12]
dopo
Utente
le confesso dr Leccese
che sono molto sfiduciato e non vedo soluzione al mio problema
ho rimesso appena letto il suo messaggio il tutore
che avevo tolto il 3 giugno dopo aver effettuato l'ecografia
ciò che mi sorprende è la sua assoluta sfiducia nella cura con le creme prescrittemi
ciò che mi domando è
come può ridursi il versamento del siero in atto senza le creme suddette?
la ringrazio anticipatamente per tutto
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il problema non è il versamento, ma mettere il tendine nelle migliori condizioni per ripararsi in modo solido.

Non le giova mettere e togliere di continuo il tutore.....
[#14]
dopo
Utente
non posso non ringraziarla per l'attenzione
ho tolto lo stax il 3 giugno dopo circa 7 settimane
a questo punto l'ho rimesso per quanto tempo ancora debbo tenerlo secondo Lei?
grazie ancora
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Almeno 15 giorni, ma senza MAI toglierlo.
[#16]
dopo
Utente
grazie ancora per la risposta datami
[#17]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#18]
dopo
Utente
ho fatto dr come da lei consigliatomi e mi sembra che vada meglio
ora non ho più lo stax
debbo fare esercizi particolari per recuperare la funzionalità o della fisioterapia?
grazie anticipatamente
[#19]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nessun esercizio.

Cominci gradualmente ad usare il dito in modo normale.
[#20]
dopo
Utente
grazie dr Leccese delle risposte sempre puntuali
la volevo aggiornare sulla mia situazione
il dito è ancora con la falange in basso
non certo dei 25 30 gradi di cui si parla negli eventuali interventi
ma direi che sui 20 gradi direi di si
speriamo bene
[#21]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il risultato, pur non ottimale, potrebbe essere considerato accettabile: resta una valutazione soggettiva.....
[#22]
dopo
Utente
in effetti la mia valutazione non è professionale
spero che possa essere visitato presto da un chirurgo della mano
nel frattempo un sentito grazie
[#23]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.

Se esteticamente lo reputa accettabile e soprattutto non ha alcun deficit funzionale nelle flesso-estensione attiva del dito, può lei stesso esprimere una valutazione.

In caso contrario, sarà necessario un parere specialistico.