Ugola con pallina

Salve. Vorrei chiedere un secondo parere di un medico per sentirmi anche io piú tranquilla. Premetto che ho un problema di reflusso e ernia iatale scoperti nel 2011 con una gastroscopia.
Sono diversi mesi che sento la gola dolorante e di dover tossire e degluttire, come se ci fosse qualcosa che ostruisse in parte la gola. quando ingerisco il cibo ho la sensazione che non scenda giú, tanto che a volte mi sento quasi strozzare, nonostante faccia da sempre bocconi piccoli e mastichi tanto. Qualche volta il cibo mi é addirittura risalito in bocca.
Qualche settimana fa, cercando di vedere con uno spechietto se davvero ci fosse qualcosa, ho visto che la pallina attaccata all'ugola che ho da diversi anni si è ingrossata molto. Si tratta di un sottile lembo che termina con un ingrossamento, e questo è attaccato all'ugola a metà altezza. È abbastanza lunga da appiccicarsi letteralmente sui bordi della bocca, trascinandosi in parte l'ugola.
Ho chiesto un parere della mia dottoressa, ma non sapeva spiegarmi di cosa si trattasse perché non le é mai capitato di vedere una cosa simile.

Mi chiedo, i sintomi sono, secondo la vostra esperienza, scollegati da questa insolita pallina pensolante? E questa pallina che cosa potrebbe essere, da chi potrei farla vedere per capire di cosa si tratta? Voi consigliereste di rimuoverla ed eventualmente farla analizzare?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
la formazione che lei riferisce dll'ugola deve essere vista da uno specialista ORL.
Dovrebbe trattarsi, probabilmente, di una formazione cistica, ma comunque penso sia da asportare , naturalmente parlo senza aver visto nulla.
Inoltre la deglutizione difficoltosa può essere causata dalla ernia iatale e in parte dalla formazione orale di cui non conosco le dimensioni o l'aspetto.
In conclusione occorre una bella visita Otorino per una eventuale endoscopia e provvedimenti conseguenti.
Mi faccia sapere
Cordiali saluti