Ghiandola parotide?

Salve dottori,

Il mese scorso ho avuto un'afta sulla guancia destra che per 3-4 giorni mi ha dato fastidio ma poi il bruciore è passato. In compenso è rimasto un rigonfiamento. Dato che dopo quasi un mesetto questo rigonfiamento non passava, sono stato dal dentista, il quale, visitandomi, mi ha detto che sembra che sia la parotide ingrossata. Mi ha fatto delle foto e mi ha detto di tornare per il 23. Nel frattempo, il rigonfiamento persiste e io inizio a preoccuparmi. Lui mi ha detto che non è nulla di grave ma non vorrei che me l'abbia detto solo per tenermi tranquillo; nel caso non avrebbe dovuto procedere alla biopsia? Chiedo a voi per capire se la metodologia è giusta o se devo rivolgermi ad un altro dottore.
Grazie in anticipo per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la parotide ingrossata, si vede ad occhio nudo, poiché sta nella mandibola e il collo e sotto l'orecchio.
In bocca vi è lo sbocco sulla guancia, con una papilla.
Dall'interno si vede solo questo.
D'altra parte, qualunque lesione che non guarisca dopo 15 giorni, deve essere seriamente presa in considerazione.
Si rivolga ad una struttura ospedaliera per una ulteriore visita e secondo parere.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilissima risposta.
Sono stato da un secondo dentista proprio oggi; mi ha detto che non è nulla di patologico, non ci sono lesioni precancerose(questo rigonfiamento ha il colore della mia carne) e ha fatto difficoltà a trovarla. Eppure io la sento. Mi ha detto che probabilmente o mi sono morsicato oppure c'entra qualcosa il dente del giudizio. Che ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
Nel terzo consulto che ho richiesto mi è stato detto che si tratta del Dotto di Stenone che si è gonfiato. Mi è stato detto che non è nulla di preoccupante e che non occorre nessuna terapia perché può essere che rientri da solo o che resti così.
Lei che ne pensa?
È necessaria comunque una biopsia?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
NON si esegue una biopsia sul dotto di stenone,.
Stia sereno, anche il collega che l'ha visitata dice di stare tranquillo.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la disponibilità.

Cordiali saluti