Gonfiore sottomentale

Gentili dottori,
da circa 3 settimane convivo con questo problema. Si tratta di una "masserella" gonfia e dura sotto il corpo della mandibola,piu anteriormente rispetto all'angolo, solo a sinistra. è mobile e mi da (sopportabile) dolore al tatto. Esternamente non è visibilmente gonfio nè rosso, ma inizia a darmi davvero fastidio perche mi limita nei movimenti. Una stima della grandezza potrebbe essere circa 3 centimentri. Di recente mi sono recata dal mio medico, una settimana fa, quando però non era ancora cosi duro, mi ha detto che si trattava di una tonsilla e mi ha dato un anti infiammatorio a base di bromelina. tutta via dopo diversi giorni nulla è cambiato, anzi, ho notato peggioramento. non ho problemi ai denti, nè alla salivazione, non provo dolore a masticare nè a deglutire, ma solo, come dicevo, fastidio al tatto. non ho avuto febbre ne altri sintomi influenzali. niente mal di gola.
nei prossimi giorni mi recherò sicuramente di nuovo dal mio medico, scrivo a voi per un consulto. potrebbe trattarsi della sottomandibolare o di un linfonodo? potrebbe essere qualcosa di grave?
ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente, le tumefazioni sottomandibolari , nella maggior parte dei casi sono dovuti alle ghiandole salivari,( polo inferiore della ghiandola parotide e ghiandola sottoandibolare), e ai linfonodi della catena sottomandibolare. La maggior parte delle tumefazioni delle ghiandole salivari sono di ordine funzionale legate ad una difficolta di drenaggio della saliva, con formazione talvolta di calcoli dei dotti, mentre le tumefazioni linfonodali sono il più delle volte legate a problemi dentari , in quanto drenano la linfa proveniente dall'arcata dentaria mandibolare oltre che dal pavimento orale e dal fornoice gengivale. La diagnosi si fà con una visita accurata, con l'endoscopia ORL, con l'ecografia , e solo in caso di dubbio diagnostico con l'agoaspirato ecoguidato seguito da esame citologico. Cordialmente Dott. Giuseppe Murruni.

Dr. Giuseppe Murruni