Sinusite da tre mesi

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e da circa 3 mesi mi trascino febbricola (non superiore al 37.4) e mal di testa, concentrato nella zona intorno agli occhi e fra le sopracciglia. Fin da subito il medico di base ha diagnosticato una sinusite e mi ha prescritto aerosol e antibiotico.
Dopo un mese di aerosol e 2 settimane e mezzo di antibiotico, non essendo migliorata la situazione, ho consultato un otorinolaringoiatra, che mi ha consigliato una tac in quanto risultavo "libera" (durante la visita non ha trovato muco o altro - sottolineo che fin dall'inizio non ho mai accusato questo sintomo, che invece so essere caratteristico della sinusite).
Risultato della tac: "presenza di materiale ipodenso, che in alcuni punti sembra assumere un aspetto di tipo cistico-polipoide di forma ovalare, con densità compatibile con quello delle parti molli, che occupa quasi completamente il seno mascellare dx", oltre ad una deviazione del setto nasale sul lato dx. L'otorino ha confermato che sembra proprio trattarsi di una sinusite, anche se concentrata solo da un lato, e mi ha prescritto uno spray nasale - Avamys - per due mesi. Ora, sono 3 settimane che lo prendo e non solo la situazione non è migliorata, ma anzi è peggiorata (per un paio di settimane dopo la tac, infatti, ero stata meglio: non avevo più mal di testa e quasi mai la febbre).
A questo punto mi chiedo: siamo sicuri si tratti di sinusite? E' causata da questa "massa" che ho nel naso (un polipo o cosa?)? Possibile che, nonostante le cure, duri così a lungo? Preciso che ho sempre avuto un'ottima salute e non ho mai avuto problemi ai seni paranasali prima d'ora.

Vi ringrazio anticipatamente,
G
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La diagnosi di rinosinusite è giusta, solo che, probabilmente, la cura è chirurgica. Da lontano, senza un esame clinico e la lettura delle immagini della tac cui si è sottoposta non sono i grado di capire cio' che, nel suo caso, sia piu' utile fare per la risoluzione della patologia.Se veramente è presenza quest formazione di aspetto polipoide, l'intervento è assolutamente necessario. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Quindi secondo lei prendere questo spray nasale non mi sarà di grande utilità, giusto? Tutt'al più potrebbe alleviare i sintomi - cosa che però non sta facendo.
A questo punto mi consiglia di ricontattare l'otorino prima dello scadere dei due mesi? Lui mi aveva parlato di un prelievo dal naso che avrebbe permesso di capire se si tratta di una forma di sinusite più aggressiva: potrebbe essere utile come esame?
Infine le chiedo: l'intervento risolve definitivamente la situazione o sono comunque possibili recidive? E non ci sono alternative?

Grazie per la disponibilità.
G
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spray nasale aiuta per la respirazione ma, di certo, non porta alla guarigione. Forse il Collega intendeva un esame citologico del secreto nasale per capire la natura di questo processo infiammatorio. Comunque, qualsiasi esito venga fuori, credo sempre, sulla base di quanto riferito, che nel suo caso occorra intervenire chirurgicamente. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Approfitto per chiedere un'ultima cosa: dal momento che la mia sinusite non è nè virale nè batterica, ma dipende da questa formazione polipoide, la febbre a cosa potrebbe essere dovuta? Nessuno finora è stato in grado di dirmi perchè io abbia questa febbricola persistente.

Grazie ancora,
G
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'infiammazione a carico dei seni paranasali è stata diagnosticata e, quindi, il rialzo termico puo' benissimo essere imputato a cio'. La formazione polipoide è una complicanza di questa forma infiammatoria Utile, ripeto, l'esame citologico del secreto nasale. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
scrivo nuovamente perchè ci sono state diverse novità: innanzitutto l'otorino mi ha comunicato che la formazione polipoide non avrebbe alcun legame con i sintomi da me accusati (si tratterebbe, secondo lui, di una caratteristica molto comune che non darebbe particolari fastidi). La causa quindi è un'altra...
Nel frattempo, circa 3 settimane fa, mi si sono formate delle enormi placche sulle tonsille, con difficoltà a mangiare, dormire, parlare, per un giorno addirittura a respirare. La diagnosi è stata di mononucleosi, sono ancora in attesa dei risultati degli esami del sangue ma sono quasi certa si tratti di questo, perchè i sintomi combaciano e semplicemente stando a riposo sono migliorata molto. Rimangono un po' di stanchezza e di febbricola, e da un paio di giorni mi sembra di avvertire di nuovo un leggero dolore sopra gli occhi; questo non mi accadeva da circa 3 settimane (dopo la comparsa dei sintomi della mononucleosi, infatti, febbre e mal di testa non si sono più presentati; la febbre è ricomparsa dopo due settimane e il mal di testa, come dicevo, da un paio di giorni, ma molto leggero).
A questo punto mi chiedo: è possibile che questi tre mesi di febbricola e mal di testa siano stati un inizio di mononucleosi particolarmente lungo? Sottolineo che a circa un mese dall'inizio dei primi sintomi (quindi alla fine di ottobre 2012) avevo fatto gli esami del sangue e l'EBV era risultato negativo.
Cosa ne pensa?

Grazie ancora,
G
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cosa è la rinosinusite, l'altra la mononucleosi. La mononucleosi la puo' aver contratta benissimo recentemente e, per questo, il test cui si è sottoposta ad ottobre scorso per forza è risultato negativo. Circa la febbricola, ripeto, potrebbe essere imputata alla rinosinusite come alla mononucleosi, questo non posso dirlo. Attendiamo, quindo, l'esito delle ricerche. Buona serata