varicocele testicolo destro

Salve a tutti, mi sono sottoposto a un'ecografia scrotale dopo essermi accorto della presenza di un piccolo ingrossamento all'apice del testicolo destro. Il referto è stato: "Epididimo DX nei limiti per dimensioni, con lieve iporiflessione della coda. Non lesioni espansive eccetto minuta cisti semplice della testa (0,38 cm). Regolare la vascolarizzazione.Epididimo SN e didimi regolari per dimensioni ed ecostruttura. Non idrocele. Varicocele di II grado a DX".
La mia domanda riguarda il varicocele localizzato solo a destra. Essendo una patologia che quasi esclusivamente si localizza solo a sinistra o bilateralmente, c'è ragione di preoccuparsi? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
In tali casi sarebbe indicata una ecografia addome in toto. Ne parli col suo medico. A presto e mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapidissima. Procederò come da lei consigliato con un'ecografia addominale. Vorrei aggiungere che in Agosto 2015 ho effettuato un ecografia addome completa per un'altro motivo, che non ha riscontrato alcuna anomalia, neanche in sede renale. Nell'attesa di ulteriori accertamenti vorrei chiederle se si registrano casi di varicocele destro isolato primitivo e non secondario.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sicuramente ci sono. Non si preoccupi! Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bottai, mi sono sottoposto a una visita urologica che ha confermato la presenza del varicocele in sede dx. Tramite ecografia renale l'urologo ha escluso anche la presenza di masse retroperitoneali e mi ha consigliato di eseguire uno spermiogramma per capire se fosse il caso di embolizzare o meno. La ringrazio, buona giornata.