enterococcus faecalis

Buon giorno ,

ho 43 anni ed in seguito a disturbi poco felici quali : erezioni non complete , senso di NON svuotamento completo della vescica , difficoltà nell'urinare , senso di gonfiore basso ventre , il mio medico mi ha prescritto urinocoltura dalla quale è emerso positività a enterococcus faecalis 100.000 UFC/mL.

Il mio medico mi ha prescritto Ciproxin 500 ( 2 volte al dì x 5gg ).
Oggi 30 Maggio sono a metà ciclo ma non vedo miglioramenti.

Sono un pò preoccupato in quanto ho letto che è un battere molto dificcile da debellare.

Il valore che vi ho indicato 100.000 UFC/mL è grave ? E' un valore alto ? E' guaribile ?
Cosa potrei fare oltre a Ciproxin ?

Scusatemi e Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma oltre alla valutazione colturale positiva sicuramente sarà allegato all'esame un antibiogramma, cioè una indicazione precisa a quali antibiotici il microrganismo trovato è sensibile.

Questo deve far vedere al suo urologo e con lui stabilire quale può essere la terapia più mirata a debellare questo battere.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la sua celere risposta.
Si , c'è un allegato che può vedere sintetizzato sotto.
Le chiedo cortesemente se secondo lei i valori sotto riportati sono preoccupanti.
Inoltre le chiedo se secondo sempre il suo parere se la cura che mi ha dato il mio medico curante ( non è urologo ) Ciproxin 500 ( 2 volte al dì x 5gg ) è sufficiente o debba essere inserito altro.

Grazie

MIC Interpretazione

Cefoxitina Screening
Benzilpenicillina
Ampicillina <=2 S
Oxacillina
Imipenem <=1 S
Gentamicina ad
alto dosaggio (sinergia) SYN-R R
Streptomicina ad alto
dosaggio SYN-S S
Gentamicina
Ciprofloxacina <=0,5 S
Moxifloxacina (-) (-)
Resistenza inducibile
alla Clindamicina
Eritromicina (-) (-)
Clindamicina (-) (-)
Linezolid 2 S
Teicoplanina <=0,5 S
Vancomicina 1 S
Tetraciclina (-) (-)
Tigeciclina <=0,12 S
Fosfomicina
Acido fisidico
Rifampicina
Trimetropim\Sulfametossazolo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le indicazioni dell'antibiogramma confermano che la Ciprofloxacina può essere usata per debellare il battere presente nelle sue urine.

Segua le indicazioni ricevute.

Un cordiale saluto.