Il mio primo spermiogramma

Buona sera,
dopo un periodo di astinenza di 5 giorni ho effettuato il mio primo spermiogramma per controllare che tutto fosse a posto, a fondo l'esito è "spermiogramma nella norma", ma non mi sembra così, mi potete aiutare?
A seguire i dati

Volume 3,2ml
aspetto lattescente
ph 3,2
numero spermatozoi ml 41.000.000

motilità 53%
mobili progressivi rapidi 5%
mobili progressivi lenti 40%
mobili in situ 8%
immobili 47%

Morfologia 8%
forme normali 8%
anomalie della testa 40%
anomalie del tratto intermedio 33%
anomalie della coda 19%

Mi preoccupano un pò i suddetti dati o sbagli?
Grazie infinite per il tempo che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame fatto secondo le indicazioni date dall'OMS nel 2010 l'esame si può considerare entro parametri che possono indicare una normozoospermia.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della celerità, questa sera leggo gli articoli che mi ha linkato.
Quindi dovrei essere "a posto" giusto?
Il dato che più mi preoccupa è il ph, a cosa può essere dovuto?
Devo fare qualche visita in particolare?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il pH così acido in effetti è un dato non frequente soprattutto con i parametri sostanzialmente nella norma riscontarti, sicuro il dato e il laboratorio utilizzato?

Chieda informazioni alla biologa o al biologo che ha fatto l'esame.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Sul modulo viene riportata la dicitura
Esami seminali basati secondo manuale WHO/2010
È un laboratorio privato in Torino. Non credo di poter dare il nome della clinica, però mi hanno fatto anche il mar-test.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Beretta,
oggi mi sono arrivati gli esiti dello spermiogramma dove risulto positivo al enterococcus faecalis con carica batterica di 10^7.
Come mi devo comportare? E' grave? Da cosa può dipendere questo batterio contando che non ho mai avuto rapporti anali?
Grazie infinite per il tempo che vorrà dedicarmi.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' stato fatto un antibiogramma?
[#7]
dopo
Utente
ANTIBIOGRAMMA
(interpretato secondo lo standard europeo EU CAST)
Ampicillina S <=2 mg/L
Ampicillina/sulbactam S <=2 mg/L
Gentamicina ad alto dosaggio {sinergia) R SYN-R mg/L
lmipenem S <=1 mg/L
Levofloxacina S 0,5 mg/L
linezolid S 2 mg/L
Nitrofurantoina S <=16 mg/L
Streptomicina ad alto dosaggio {sinergia) R SYN-R mg/L
Teicoplanina S <=0,5 mg/L
Tigeciclina S <=0,12 mg/L
Vancomicina S 1 mg/L
Carica batterica: 10"7 UFC/ml

s sensibile
r resistente

Questa mattina sono andato dal medico di base che mi ha prescritto la levofloxacina da 500mg, una pastiglia l giorno per 7 giorni.
Può andare bene come cura?
Grazie ancora per tutto.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione è condivisibile!
[#9]
dopo
Utente
Grazie veramente del tempo che mi ha dedicato.