La prima volta uno spermiogramma

Buongiorno Dottore,ho appena fatto per la prima volta uno spermiogramma,il mio medico mi ha detto che e tutto nella norma a parte la motilita tipo I 35%. Anche gli altri valori nella norma sono vicini ai limiti. Le chiedo se questa e una condizione che posso migliorare in qualche modo. La ringrazio del tempo dedicatomi. Buon lavoro
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che è indispensabile visionare l'intero esame seminale per capire se è attendibile e quali sono i valori poiché ad ogni numero riportato corrisponde una percentuale di gravidanza, comunque la motilità progressiva deve essere superiore al 32%.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,la ringrazio per la celere risposta. Di seguito metto i dati completi sullo spermiogramma.vol.4.0 PH 7.60. Colore normale filanza normale. Liquefazione a 30 min normale. Agglutinazione testa testa assente. Coda coda assente. Mista assente. Nr sperm. Ml 12.0 sperm tot 48.0 mot. tipo Pr 50%. Mot. Tipo NP 15% tot. 65%. Sperm. Con morfologia normale 55%. Con anomalie alla testa 40%. Tratto intermedio 5%. Alla coda 0%. Cellule rotonde 3 mil\ml. Test vitalità 60% anticorpi assenti...spero sia leggibile. Ho possibilità di migliorare questi parametri. La ringrazio del tempo dedicatomi. Buona serata
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
quindi la motilità progressiva non è del 35% come da lei indicato ma del 50%, mentre la concentrazione per ml è sotto ai parametri minimi che corrispondono a 15 mil/ml, quindi è necessario che ripeta un esame seminale almeno dopo 7 giorni dal primo e comunque non oltre 3 mesi come indicato dal WHO 2010 e si confronti con lo specialista per valutare se esistono patologie in grado di determinare la sua oligospermia.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie della risposta. Seguiro il suo consiglio. Buona giornata
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene e se poi servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità