E' possibile procreare con uno spermiogramma così scarso?

Buonasera, Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 25 anni, peso 73kg per 1,70m. Non faccio sport da un paio di anni e fumo tra le 5 e le 10 sigarette al giorno. A 19 anni mi è stato diagnosticato un varicocele (del quale non mi ricordo precisamente l'entità, ma comunque non era grave, infatti non mi era stato consigliato di fare alcun intervento) al testicolo sinistro. Non mi causa assolutamente alcun dolore il varicocele.

Deciso a ricontrollare la situazione, dato che tra qualche anno mi piacerebbe avere una prole, oggi ho ricevuto i risultati dello spermiogramma. Ed in attesa di fare una visita specialistica, vorrei chiederVi se, in base alle informazioni fornite, considerate sia possibile avere un miglioramento con un intervento radiologico di embolizzazione del varicocele (non so se utilizzo la terminologia corretta, per intenderci faccio riferimento alla "puntura", se ricordo bene e non all'intervento chirurgico).

GIORNI DI ASTINENZA: 3
VOLUME: 2.20 mL
ASPETTO: OPALESCENTE
COLORE: GRIGIO PERLACEO
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA
VISCOSITA': NORMALE
pH: 7,3

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI: 3,7 milioni
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI: 8,1 milioni
VITALITA': 43%

MOTILITA' TOTALE: 21% (PROGRESSIVA 15%; NON PROGRESSIVA 6%)

SPERMATOZOI FORME TIPICHE: 6%
SPERMATOZOI FORME ATIPICHE: 94%
-ATIPIE DELLA TESTA: 57%
-ATIPIE DEL TRATTO INTERMEDIO: 8%
-ATIPIE DELLA CODA: 16%
-RESIDUI CITOPLASMATICI 23%

LEUCOCITI: 0

CELLULE GERMINALI 2.22

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo esame risulta una oligoastenozoospermia e probabilmente il varicocele può aver contribuito a determinare tale situazione, avrebbero dovuto consigliarle a suo tempo un esame seminale così sarebbe stato possibile stabilire di quanto è peggiorata la sua situazione tenendo come ha fatto il varicocele. Il consiglio è di procedere anche con un dosaggio ormonale per una valutazione endocrina complessiva dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e quindi per capire il grado di sofferenza testicolare prima di procedere con l'intervento di varicocele. Prima di parlare di tecnica chirurgica da utilizzare sarebbe importante sapere il grado di varicocele, se mono o bilaterale ed i volumi testicolari.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità