Uno spermiogramma perché mi é stato diagnosticato un lieve varicocele

Salve ho 27 anni e ho fatto uno spermiogramma perché mi é stato diagnosticato un lieve varicocele.
Questi sono i risultati del mio esame se qualcuno può aiutarmi a capirlo ne sarei molto felice graze.
Aspetto opalescente
Viscosità normale
Fluidificazione completa
Volume 1.50 >=1,5
Ph 8,5 >=7,2
Concentrazione nemaspermica 35,0 >15
Motilita progressiva 30% >=32%
Motilita non progressiva 10%
Motilita totale 40% >=40%
Immobili 60%
Forme normali 3% >4%
Vitalità 40% >=58%
Leucociti presenti
Note numerosi elementi della linea germinativa

La vitalità bassa mi preoccupa qualcuno può aiutarmi?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
In questo caso si parla di astenoteratozoospermia dove il varicocele potrebbe esserne la causa, andrebbe ripetuto entro tre mesi dal primo esame ed intanto eseguire i dosaggi ormonali, quindi si consulti con uno specialista dedicato a problematiche riproduttive.
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Lei dice che é per colpa di qiesto lieve varicocele? L'esito del esame può cambiare se magari quella mattina ero agitato e ho dovuro sforzarmi per fare l'esame? Oppure crede che con l'intervento del varicocele può cambiare? Qui su internet dicono che non sempre si migliora..
Mi faccia sapere..
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prima deve rifare l'esame e da li incominciamo a capire se il varicocele incide sulla sua fertilita' e poi le saprò dire il resto, non posso basarmi su un esame inattendibile, lo ripeta.
Cordialità