Un parere sul suo spermiogramma

Buongiorno, io e mio marito cerchiamo una gravidanza da 7 mesi. Entrambi 31 anni.
Chiediamo un parere sul suo spermiogramma e se da tali valori è possibile un concepimento naturale.
Colore grigio giallastro
Aspetto disomogeneo
Fluidificazione parzialmente avvenuta
pH 8
Concentrazione 45 milioni/ml

Motilità 30' 120'

Rapidamente
Progressivi. 5. 5

Debolmente
Progressivi. 45 45

In situ. 20 15

Immobili. 30. 35

MORFOLOGIA
Normali 5
Anomalie testa. 30
Anomalie collo. 31
Anomalie coda 29
Amorfi. 5

No leucociti, no cell epiteliali, no emazie, rare agglutinazioni specifiche.
Ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l' esame del suo compagno non è drammatico: solo una prevalenza degli spermatozoi "Debolmente Progressivi" su quelli "Rapidamente Progressivi".

Detto questo chiedete comunque anche un parere diretto al vostro andrologo di riferimento; altra questione il laboratorio utilizzato segue le ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010?

Se desiderate poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dottore. il laboratorio segue le indicazioni dell'OMS, quello che mi preoccupa è la morfologia.
Solo il 5 % normali.. può bastare per un concepimento naturale? In settimana abbiamo preso appuntamento con un andrologo.
La ringrazio Per i suoi chiarimenti.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Teoricamente stando alle ultime indicazioni, date appunto dall'OMS, che ha accettato dei criteri di morfologia ultra restrittivi, siamo all'ultimo percentile ma ancora nella norma.

Bene comunque ora sentire in diretta anche il vostro andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Davvero molto gentile dottore. Spero non le dispiaccia se la terrò aggiornata sul consulto del suo collega giovedì.
Grazie ancora, buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dottore. il laboratorio segue le indicazioni dell'OMS, quello che mi preoccupa è la morfologia.
Solo il 5 % normali.. può bastare per un concepimento naturale? In settimana abbiamo preso appuntamento con un andrologo.
La ringrazio Per i suoi chiarimenti.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Come già scrittole "Teoricamente stando alle ultime indicazioni, date appunto dall'OMS, che ha accettato dei criteri di morfologia ultra restrittivi, siamo all'ultimo percentile ma ancora nella norma.

Fatta la valutazione andrologica, se lo desidera, mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.