Infertilità diagnosticata con spermiogramma

Gentile Dottore,
il mio compagno si è sottoposto per la prima volta ad uno spermiogramma, dopo quasi due anni di tentativi per una gravidanza.
Il risultato è stato però impietoso: non fertile.
Di seguito riporto i risultati.
Secondo lei possiamo tentare qualche cosa o dobbiamo rassegnarci?
Grazie

ESAME LIQUIDO SEMINALE [Spermiogramma]
Quantità 2,0 ml
Colore BIANCO GRIGIASTRO
Aspetto TORBIDO
Viscosità NORMALE
Reazione [pH] 8,0 (range 7,40-8)
Numero di spermatozoi 3.400 mmc (range 25.000-200.000 mmc)
Spermatozoi mobili all'emissione 45% (range 55-80)
Spermatozoi mobili dopo 2 h 40% (range 45-60)
Spermatozoi mobili dopo 8 ore 6%
Indice di motilità 3 (range Uguale a 4)
Spermatozoi normali 80% (range > 70)
Indice di fertilità 3
Esame microscopico a fresco: Numerosi leucociti, sparse emazie
GIUDIZIO DI FERTILITA': paziente non fertile
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora, quello spermiogramma è da buttare, non essendo stato eseguito secondo le norme della organizzazione mondiale della sanità. Poi quel non fertile è indice di professionalità da nulla a scadentissima. Attualmente, da sette anni, si usa una scala graduata in percentuale. Pertanto cambi laboratorio e faccia prelievo del campione in loco