Infertilita

buona sera sono francesco ho 27 anni ho fatti vari esami spermiogramma ecco i referti
primo esame
fuidificazione normale normale
ph 7.8 7.2 8
concentrazone 0.8ml/ml 15ml/ml
volume 4.6
x eiacultato 3.7 39

motilita progressiva 50% 32%

non prgressiva 10%

assente 40 %

forme tipiche 4%
atipiche 96%
aglutinanti spontanei rari cellule
cellule rotonde 1ml/ml
precursori rari

conclusione oligoastenospermia severa
l andrologo mi a detto di vedere gli esami ormonali e genetici li ho fatti

esami genetici nella norma
fsh 3.9 1.5/12
inibina b 179 25/325

faccio cura gonadotropine

nuovo esame

densita normale

fluidificazione completa
ph 7.5

concentrazione 2/ml/ml
totale eiaculato 8.4 ml
motilita prgressiva 0.00

non progressiva 0.00
assente 100%
forme tipiche 1%
atipiche 99% cellule rotonde 6ml/ml
precursori assenti conclusioni iperposia oligoastenoteratozospermia severa note di flogosi

eco dopler varicocele 3 grado a sinistra in eta 3 anni criptorchidismo blitaterale
cosa devo fare attendo risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sicuro che: "esami genetici nella norma e FSH 3.9 1.5/12)?

Ce li riporti in modo più dettagliato e preciso.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
analisi del gene del cftr

conclusioni non e portatore di nessuna mutuazione di fibrosi cistica tra quelle ricercate
indagini mollecolare del cromosa y
conclussioni non si evidenziata delezione dei marcatori analizati
analisi cariotipo maschile conclusioni non sono state evidenziate anomalie numeriche e strutturale dei cromosomi
ormone follicolo stimolante 3.9 mui/ml 1/12
inibina b 179 pg/ml 25/325

ecco tutto aspetto una risposta cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
fsh 3.9 mui/ml valore normale 1/12

inibina b 179 pg/ml valore normale 25/325
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, si potrebbe sospettare un problema sub-ostruttivo; fatta una ecografia completa delle vie uro-seminali?

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
ecografia vescico prostatica

vescica normodistesa a pareti regolare e a contenuto anecogeno senza evidenti lesioni aggettanti il lume prostata di volume e forma nei limiti a profilo netto e a capsula conservata l ecossitura appare omogenea in assenza di focalita patologiche in atto vescicole seminali nei limiti della norma questa e l unica ecografia fatta attento una risposta cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
CHE ALTRO POSSO FARE NN SO MAGARI OPERARE IL VARICOCELE VISTO CHE HO 27 ANNI NN SO DATEMI UN CONSIGLIO VOI SITE BRAVO COME MEDICO E GENTILE CORDIALI SALUTI
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile dare, da questa postazione, dei consigli terapeutici mirati e precisi senza avere visto praticamente nulla.

Sicuramente, se presente varicocele significativo come unica possibile causa, potrebbe anche essere dato questo suggerimento terapeutico ma ora non perda altro tempo e senta o risenta in diretta il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
mi e stato consigliato dal mio andrologo di operare il varicocele perche dice che a 27 anni operare il varicocele di 2/3 grado potrebbe portare il liquido seminale anche nella norma dopo 6 mesi e possibile visto secondo voi visto che il mio spermiogramma riporta solo 8.4 ml di spermatozooi cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
domani visita urologica prima dell operazione varicocele

vorrei sapere se a 27 anni a senso operare un varicocele di 3 grado con oligoastenoteratozoospermia severa 2ml/ml

e se potrei tornare in ambito normale visto anche i valori ormonali normali attendo una risposta cordiali saluti
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alle sue domande due sintetici ma precisi "sì"!
[#11]
dopo
Utente
SALVE L ECODOOPLER TESTICOLARE IL RUSULTATO E CHE E SOLO UN VARICOCELE DI 1 GRADO A SINISTRA E IL MEDICO MI DICE CHE NN PUO ESSERE CAUSA DELLA MIA INFERTILITA E CHE C E UN NALTRA CAUSA IO DA PICCOLO MI SONO OPERATO DI CRIPTORCHIDISMO BILLATERALE GLI ORMONI NELLA NORMA ORA LA MIA DOMANDA E QUESTA E UN FATTO OSTRUTTIVO ?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che cosa ha detto il suo andrologo di fiducia?
[#13]
dopo
Utente
che l fsh normale e inibina b normale fanno pensare che il danno non e testicolare e che ce altro io credo che forse naturale e difficile forse e il caso di una icsi ? cordiali saluti
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il suo andrologo ha le idee chiare, se non si riesce a sbloccare la situazione, può essere indicata anche il ricorso ad una tecnica di riproduzione assistita.

A questo proposito, se desidera poi avere informazioni più dettagliate, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.