Uso della prostide nell'ipertrofia prostatica

Buonasera Dottori. Sono stato visitato da un urologo che mi ha prescritto per l'ipertrofia prostatica 1 compr di prostide 5mg e 1 compr di xatral 10mg al di. Ora, leggendo gli effetti indesiderati del prostide, vedo e scrivo testualmente:disturbi sist immun: prurito, orticaria, gonfiore alle labbra, della lingua, della gola e del volto; patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella: impotenza; disturbi eiaculazione, tensione mammaria, aumento volume della mammella addirittura ad una parte: cancro della mammella nell'uomo; disturbi psichiatrici : diminuzione della libido e depressione e persistenti problemi di eiaculazione. Ora vorrei sapere: vado ad aggiustare o a farmi male? Grazie per vostro cordiale intervento. Siccome tempo fa' ero andato da un altro urologo che mi aveva dato l'accoppiata :Avodart e Urodec, che fosse questa meno pericolosa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dutasteride e finasteride sono farmaci molto simili, il primo è stato introdotto più di recente, l'efficacia è sostanzialmente paragonabile, così come gli effetti collaterali. A proposito di questi, la scheda tecnica è come sempre molto pessimista (provi a leggere la scheda tecnica dell'aspirina ....). In realtà l'effetto collaterale più frequentemente riportato è una depressione globale della sfera sessuale, dovuta all'azione simil-ormonale del farmaco. Questi effetti sono però molto variabili e poco prevedibili, come d'altronde è anche l'efficacia stessa del farmaco sui disturbi ad urinare. Comunque, l'accoppiata tra dutasteride o finasteride ed un farmaco alfa-litico ( es. alfuzosina, silodosina, ecc.) viene prescritta molto frequentemente per i disturbi urinari dell'età matura, senza grossi inconvenienti, che sarebbero comunque del tutto reversibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Piana e Buona Domenica. E' qui che ho paura: sono del tutto reversibili gli effetti collaterali o mi succede un altro guaio perenne? Scusi la mia franchezza ma a farsi del male non ci vuole nulla con queste benedette medicine
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se avesse letto con attenzione avrebbe già compreso che gli effetti sono reversibili. Così è.
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto, Dott Piana per il vostro interessamento. Adesso mi è stata prescritta la RM Multiparamentrica e ci vorra' del tempo per effettuarla (qui stiamo a tre mesi),e pure l'ecografia addome inferiore. Faro' passo passo cio' che mi ha prescritto l'urologo e speriamo di avere fortuna. Arrivederci e di nuovo grazie.