Teratozoospermia

Gentili Dottori,
apro un nuovo post poiché essendo passati oltre due mesi dall'ultima risposta il sistema non mi permette di continuare il precedente dialogo.

Riepilogo brevemente: nel mese di giugno ho eseguito scelroembolizzazione del varicocele (III grado sinistro, I/II destro).

Gli spermiogrammi eseguiti prima dell'intervento evidenziavano i seguenti valori:

Ottobre 2016
Numero per ml: 27 mln; numero totale: 65 mln
Motilità: 40% (A: 8% B: 22% C: 10%)
Forme normali 2% (testa 78%, collo 18%, flagello 2%)

Aprile 2017
Numero per ml: 32 mln; numero totale 108 mln
Motilità: 48% (A: 8%; B: 22% C: 18%)
Forme normali 2%

A 3 mesi esatti dall'intervento (settembre 2017) i valori sono i seguenti:
Numero per ml: 40 mln; numero totale 120 mln
Motilità: 70% (A: 20%; B: 37%; C: 13%)
Forme normali: 2% (testa 64%, collo 32%, flagello 2%)

Subito dopo l'intervento ho assunto integratori e Maca.
Secondo il vostro parere posso sperare in miglioramenti nelle forme nei prossimi mesi (ho quasi 37 anni)?
Oppure in un ulteriore miglioramento degli altri parametri tale da compensare la morfologia?
In altre parole, possiamo sperare in una gravidanza naturale con un liquido del genere?
Ho eseguito tutti i controlli possibili (genetici, cariotipo, ormonali, controllo prostata, ecc.) e oltre al varicocele non è stata mai riscontrata alcuna anomalia.

Per quanto riguarda mia Ia moglie, 36 anni, evidenzia solo una non abbondante riserva ovarica (AMH 1.9; FSH: 5; 2 + 3 follicoli antrali). Per il resto non ci sono alterazioni di alcun tipo (genetiche e non).

Nel caso di PMA, una IUI potrebbe essere sufficiente? Sono due anni che cerchiamo una gravidanza.

Mi scuso per le molteplici domande e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente,

premesso che sarebbe illuminante sapere cosa significano "motilità A,B,C , e quindi sapere i valori dei suoi dosaggi ormonali prima di consigliarle come procedere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, Le riporto quanto evidenziato sui referti:
A: rapidamente progressivi
B: lentamente progressivi
C: non progressivi

Risultati ormonali (valore di riferimento tra parentesi):
FSH 2.63 (1.3 - 19.3)
LH 4.63 (1 - 8)
Testosterone 8.52 (2 - 8)
17 beta estradiolo 330 ( 20-75)
Prolattina 22.18 (2.64 - 13.13)
PSA 0.26 (fino a 4)
PSA free 0.13
PSA free / PSA totale 50% (oltre 20%)
Beta HCG plasmatiche 0.19 (inferiore a 3)
FT3 3.39 (2.5 - 3.9)
FT4 1.10 (0.58 - 1.64)
TSH 3.55 (0.34 - 5.60)

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

esistono varie terapie antiossidanti per cercare di migliorare i parametri seminali e la scelta dipende dallo specialista che attraverso l'esperienza e i dati della letteratura imposterà quella che meglio crede, quindi proceda e se nei prossimi controlli non noterà miglioramenti si confronti con lo specialista.

Ancora cordialità