Zone di applicazione gel testosterone

Salve, sono in TOS per ipogonadismo e mi è stato fatto utilizzare dallo specialista, con ottimi risultati, il TOSTREX gel.
Essendo venuto a scarseggiare il farmaco la mia terapia è stata modificata prescrivendo l'utilizzo del TESTAVAN.
Ora, premesso che si tratta sostanzialmente dello stesso tipo di farmaco, fatta eccezione per il dosaggio che va corretto, volevo cortesemente chiedere come mai è indicato espressamente che il gel va distribuito sulla spalla e la parte alta del braccio?
Per quale motivo ci sarebbe una differenza di assorbimento del principio attivo se applicato per esempio sui muscoli all'interno delle cosce, piuttosto che sulle spalle?
Se applico il farmaco sull'intero coscia, che controindicazioni ci sarebbero?
In ultimo, se si applica il gel su una zona dove c'è un tatuaggio, ci sono controindicazioni?
Ringrazio in anticipo tutti per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

a mio parrere questi prodotti dovrebbero essere applicati su superfici cutanee senza troppi peli
non è importante la collocazione rispetto all'ombelico
continui come ha sempre fatto
ma effettui i controlli dello spermiogramma e degli ormoni con regolarità
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org