Integratori per infertilità

Salve a tutti, vorrei sapere qualche nome di integratori o qualcos altro per migliorare il numero e la motilità dei spermatozoi non a base di FHS (che mi è stato riscontrato un po’ alto.
Premetto che mi sono operato di varicocele un anno fa’ e sono in attesa di ulteriori controlli.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Se le cose fossero così semplici.....se vuole avere maggiori probabilità di concepimento deve confrontarsi con professionisti dedicati alla parte riproduttiva che attraverso i suoi esami le indicheranno cosa fare.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Si immaginavo , pensavo che nell attesa dell operazione al varicocele qualcosina poteva aiutarmi anche se avevo poche aspettative non mi ero illuso. Vorrei chiedere altre 2 cose , in uno spermiogramma normale quanti spermatozoi sono immobili ? E se vorrei fare una fecondazione assistita da ospedali pubblici ci sono delle limitazioni? E i costi all incirca? Perché tempo fa chiesi a una clinica privata di Bologna e il costo era circa 4500 .
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

"spermiogramma normale" non significa nulla infatti ad ogni valore numerico, secondo il WHO, corrisponde una percentuale di successo in termini di concepimento. Sempre secondo il WHO la cosa importante sono gli spermatozoi con motilità progressiva e non certo gli immobili.

Sui costi nel pubblico o nel privato si deve informare direttamente presso le strutture che volesse utilizzare, infatti variano in funzione della regione e della struttura interessata. Ogni struttura ha i suoi protocolli e pertanto anche in questo caso deve sentirli direttamente.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
E la motilità progressiva quanto deve essere? Qualche consiglio su qualche struttura pubblica con buoni successi? Non importa la distanza . Grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
almeno il 30% ma per aumentare le probabilità è meglio arrivare al 50%. Bologna va benissimo sia sul privato che sul pubblico.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio, L ospedale di Bologna come si chiama? Io ho una vitalità di 25% e una vitalità al 50% in attesa di un secondo intervento di varicocele ( con flebologia) in quanto il primo intervento fatto con legatura spermatica mi ha nettamente migliorato il liquidò seminale ma il varicocele è ricomparso.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
"Io ho una vitalità di 25% e una vitalità al 50%" .....ma che significa, comunque si affidi allo specialista e controlli quanto mi chiede su internet "Procreazione Medicalmente Assistita - Università di Bologna" con tutti i riferimenti del caso.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#8]
dopo
Utente
Ha ragione ho sbagliato a scrivere.
Ho una vitalità al 50% e una motilità al 30% progressiva+lenta
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
La vitalità è sotto al minimo che dovrebbe essere al 54% ,mentre la motilità è al minimo, ma le ripeto di confrontarsi con un professionista dedicato a problematiche riproduttive.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it