Diagnosi IPB ed esami da eseguire

Buongiorno,
dopo un episodio di prostatite acuta diagnosticata in pronto soccorso con esami urine ed ecografia ho assunto i due antibiotici prescritti per 20 giorni e tamsulosina e mi sono rivolto ad uno specialista.
Lui scrive : prostata come prugna, fibroparenchimatosa,margini netti,solco ed incisure appiattite,mobile non dolente.
diagnosi : IPB+prostatite cronica+varicocele sx di 2 grado
Mi rivolgo a voi perchè a parte scrivermi queste informazioni non mi ha spiegato nulla e ho mille dubbi.
Sono stato dal lui contro il parere del mio medico di base secondo il quale bastava la cura antibiotica e l'esame delle urine da mitto intermedio negativo(esame eseguito 5 giorni dopo fine antibiotico)
L'urologo mi consiglia: eco apparato urinario con rpm , ctm urine, ecocolordoppler scotale, uroflussometria, una serie di esami del sangue ed urine tra i quali spicca "esame citologico urine" da eseguire dopo 30 giorni da oggi.
Continuo a prendere Omnic 0.4 mg.
La mia domanda magari banale è : una patologia cronica si può diagnosticare dopo un solo episodio di prostatite acuta? Non ho mai fatto l esame Psa e devo essere sicero, la ricerca di cellule neoplastiche nelle urine mi spaventa un pò.
Mio padre è stato operato per idrocele e ha valori Psa molto alti, può esserci una familiarità?
Datemi un consiglio perfavore, sono abbastanza confuso e spaventato.
Garzie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
segua i consigli dello specialista che ha avuto la possibilità di visitarla.
A 44 anni può essere più che giusto studiare e attestare le condizioni del Suo apparato genito-urinario.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Izzo ,
approfondirò sicuramente.
Gli esami specifici del sangue e delle urine , compreso quello che tanto mi spaventa della ricerca di cellule neoplastice, mi sa dire perchè devo farlo tra 30 giorni ?
Fosse per me li farei immediatamente .

Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Credo che le sia stato prescritto per scrupolo.
Faccia passare la fase acuta dell infezione e lo esegua in accordo con.lo specialista.
Anche prima ,dopo un paio di settimane.