Emospermia

Salve,
Premetto che vivo all'estero in una nazione con clima molto caldo e che le infezioni/infiammazioni delle vie urinarie sembrano molto comuni per via della disidratazione a cui io sto molto attento bevendo tanti liquidi.
Come da titolo, 6 mesi fa durante un rapporto con la mia ragazza ho avuto un episodio di emospermia.
Proprio un attimo prima che lo sperma fuoriuscisse ho avvertito un pizzico sulla punta del pene all'interno dell'uretra, dopo qualche minuto ho notato che lo sperma dentro al preservativo era di color rosa chiaro.
2/3 giorni successivi ho avuto piccoli dolori durante la minzione e bruciori nello stesso punto interno all'uretra rossori sparsi sul glande e prepuzio.
Dopo un mese l'episodio si è ripetuto, ho visto distintamente una goccia di sangue rosso vivo dopo l'eiaculazione, senza dolore.
Vado in una clinica, mi visitano, esame delle urine ed ecografia addome per escludere calcoli o pietre.
Esame delle urine conferma infezione, prendo degli antibiotici che danno sollievo per una settimana alla fine della quale i sintomi ritornano. esame dell'addome negativo, nessun calcolo o pietra.
Torno in Italia in vacanza e decido di farmi visitare da uno specialista.
Visita la prostata manualmente mi prescrive esame dello sperma alla ricerca di batteri e miceti e mi fa ecografia dei testicoli in cui si evince leggero varicocele di primo grado da rivedere al prossimo controllo, mi prescrive anche delle supposte anali in concomitanza a dei bruciori da irritazione emorroidi.
Il mese scorso si ripete l'episodio di emospermia con conseguenti bruciori e rossori.
Di nuovo visita dall'urologo (non quello in Italia), visita manuale della prostata, digitopressione e fuoriuscita di liquido con successiva analisi delle urine (?questo non ho compreso bene ma è come si è svolta la visita) analisi delle urine negativa.
Vedo un altro urologo che avrebbe dovuto farmi un endoscopia dell'uretra, ma si rifiuta dicendo di non ritenerla opportuna e mi fa fare esame del sangue PSA con esito 0,43.
Decido di andare dal dermatolo, raccontando tutta questa storia e dei rossori che periodicamente compaiono e scompaiono, e alla visita mi dice che è tutto nella norma alla vista e mi prescrive una crema antimicotica e fungicida sulla base dei sintomi descritti da me.
Dopo tutti questi pareri e queste analisi negative non so più cosa fare.
Attualmente i sintomi sono i seguenti raro bruciore un paio di minuti dopo la minzione, rossore random nell'arco della giornata, nessuna emospermia perche non sto avendo rapporti sessuali da tempo, nessuna emospermia con la masturbazione ma persistono i bruciori.
Per piacere datemi un parere.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

da quello che ci scrive si può forse pensare ad un problema infiammatorio delle sue vie seminali.

Per quanto riguarda invece l'emospermia, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta.
Vorrei aggiungere che ho eseguito l'ecografia transanale TRUS ed e' risultato tutto nella norma.
Vorrei capire quale potrebbero essere i test che non ho gia' eseguito per verificare eventuali inffiammazioni delle vie seminali come da lei suggerito.
Ed in fine, in che termini potrei considerarlo come un problema meccanico che si sia verificato durante il rapporto? e quindi non una vera e propria emospermia perche tutti gli esami sono negativi anche se continuo ad avere rossori sul glande e sul prepuzio.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Se già fatte le valutazioni colturali del caso e queste sono negative bene valutare semplicemente nel tempo l'evoluzione del suo problema clinico con esperto andrologo.

Un cordiale saluto.