Ancora coliche e sangue

Buongiorno stamani ennesima colica e sangue dalle urine,come già detto ho un calcolo di 4mm nell'uretere che non so proprio come mandarlo via,aiutatemi perché non so come mandarlo..
In pratica quando si hanno le coliche con sangue significa che il calcolo sta scendendo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
In presenza di importanti disturbi continui, a prescindere dalle dimensioni e dalla posizione del calcolo, la situazione deve essere risolta con un intervento endoscopico, verosimilmente in urgenza. Attendere e sperare nella fortuna serve a poco.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma in presenza di coliche significa che si muove il calcolo?
Magari visto il diametro piccolo non si può tentare con le onde d'urto per frantumarlo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
In genere la colica viene quando il calcolo è bello fermo ed ostruisce l'uretere. le onde d'urtro nell'uretere sono poco efficaci ed un calcolo piccolo diventa anche molto difficile da individuare e puntare per il bombardamento.
[#4]
dopo
Utente
Si vede solo con la tac nella ecografia non si vede..potrei tentare con queste onde d'urto oppure no?è in pericolo il rene così come sono messo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Tentare si può certamente, a patto di riuscire ad individuare il piccolo calcolo con l'apparecchio delle onde d'urto. Le reali possibilità di riuscita sono però ragionevlmente molto modeste.
[#6]
dopo
Utente
E più probabile una fuoriuscita spontanea con medicinali?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
I farmaci possono aiutare, ma ovviamente non vi è alcuna certezza. Essenzialmente tutto dipende dai suoi sintomi, se lei ha disturbi intensi e continui, ovviamente non è il caso di soffrire attendendo qualcosa di assolutamente incerto.
[#8]
dopo
Utente
Coliche e sangue sono i sintomi almeno una volta a settimana in 2 settimane..agli inizi le coliche erano assenti e c'era solo sangue nelle urine
[#9]
dopo
Utente
Scusi lo spasmex lo posso prendere anche in salute senza Coliche?così allargò le vie urinarie e faciliti l'espulsione del calcolo..
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il farmaco cui fa riferimento non è efficace per lo scopo che si prefigge. Per aumentare la compiacenza delle vie urinarie si utilizza una combinazione di alfa-litici e cortisonici. Non è una terapia che si può pensare di amministrare autonomamente, ma solo sotto controllo specialistico.