Tracce di sangue nelle urine

Ho effettuato una ecografia a reni, vescica e prostata. La prostrata e' ingrossata, e l'urologo mi ha dato una cura. Reni e vescica dalla ecografia non sembrano presentare problemi.
La cosa che più mi preoccupa e' avere trovato tracce di sangue nelle urine, a seguito di analisi. L'urologo mi ha detto che potrebbe trattarsi anche di un tumore, per cui dovrò sottopormi ad altre analisi anche invasive.
Mi chiedo: una ecografia a reni, vescica e prostata, non avrebbe già evidenziato una patologia tumorale?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un'ecografia è già un esame che orienta ma bene sempre seguire le indicazioni di chi la sta seguendo in diretta.

A questo proposito è stata comunque fatta anche una valutazione citologica sulle urine per l'eventuale ricerca di cellule tumorali su tre campioni diversi, procurati in tre giorni differenti?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per avere risposto. La valutazione citologica sulle urine non mi è stata consigliata. Potrebbe essere utile eseguire una TAC? e di che tipo? Inoltre le emazie potrebbero essere conseguenza dell'ingrossamento della prostata, o le cause sono da ricercarsi altrove?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per evitare comunque indagini ed esami inutili e, a volte, anche costosi bene porre questi quesiti particolari in diretta al suo urologo di riferimento.

Noi, da questa postazione, le possiamo solo dare un generico e non preciso "sì".

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la pazienza ed i consigli. La presenza del sintomo e l'eventualità di una cistoscopia mi lasciano molto preoccupato.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risenta ora il suo urologo e poi, se lo desidera, ci riaffiorai.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per avermi risposto!
[#7]
dopo
Utente
Salve, vi volevo aggiornare sulla situazione. Parlando con l'urologo ho esposto le mie paure sulla cistoscopia, chiedendo magari di iniziare con un esame meno invasivo. Mi dirotta sulla Uro Tac.
Vado al centro da lui consigliato per prenotare. L'anestesista viene a sapere che talvolta mi viene qualche attacco di asma e che due volte nella mia vita mi è venuta una orticaria, oltre al fatto che sono allergico ad un farmaco di cui non faccio il nome per non fare pubblicità. A questo punto mi fa presente che eventuali reazioni avverse derivanti dal mezzo di contrasto sono controllate dalla terapia di preparazione ma....mai dire mai.
A questo punto mi sono del tutto bloccato psicologicamente. So bene che le mie paure sono ingiustificate.
Giusto oggi ho consegnato in ambulatorio tre campioni di urine per esame citologico ed il referto mi sarà dato tra quindici giorni.
Vi aggiornerò.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Molto probabilmente il radiologo teme una risposta allergica al mezzo di contrasto.

Comunque mi aggiorni sul citologico.
[#9]
dopo
Utente
Dottore lei è gentilissimo. Premesso che non voglio assillarla con domande continue, vorrei chiedere una cosa se me lo permette. La TAC alle vie urinarie è efficace solo con la somministrazione del mezzo di contrasto? Una TAC alle vie urinarie ma senza mezzo di contrasto non rileverebbe la presenza di formazioni sospette?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il mezzo di contrasto definisce meglio le immagini ricevute da tale indagine!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, ecco il referto dell’esame citologico delle urine.
“Sedimento poco cellulato con presenza di rare cellule squamose e uroteliali parzialmente degenerate. Negativa la ricerca di cellule neoplasiche.”
Mi potreste dire, Dottore, cosa pensate del referto? Grazie.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'indagine citologica sembra tranquillizzante, soprattutto per questa frase: "Negativa la ricerca di cellule neoplasiche."
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, Dottore. E' il caso che mi tranquillizzi? Perché della Tac con mezzo di contrasto ho molta paura.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si tranquillizzi e faccia la TAC come indicatole!
[#15]
dopo
Utente
Dottore vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità. Sempre grazie.