Strane sensazioni nella zona inguinale

Buongiorno a tutti,
ho 39 anni e da un paio di settimane soffro di strane sensazioni nella zona del pube.
E' iniziato con qualche piccola fitta, tipo pulsazione, che sembrava provenire dall'interno del pene.
Negli ultimi giorni invece, è più una sensazione di scomodità, difficoltà a trovare una posizione comoda da seduto e una sensazione di fastidio nella zona intorno ai testicoli che a volte si irradia anche fino a metà coscia.
Ogni tanto mi capita anche di sentire una specie di scossa di durata breve nella zona dell'interno coscia. Non capisco se il dolore proviene dall'interno coscia o dai testicoli stessi.
La minzione è regolare, senza bruciori, senza attese, non c'è minzione diurna e alla tastazione dei testicoli ho sentito un piccolo nocciolino qualche giorno fa ma ora è sparito.
Avendo avuto casi di problemi alla prostata in famiglia mi sono un po' spaventato. Intanto ho fissato appuntamento col mio medico di base.
Cosa potrebbe essere? sono un po' spaventato.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da tutto quello che ci racconta, anche in modo un pò confuso, forse si può pensare ad un problema infiammatorio delle via uro-seminali ma ora bisogna consultare in diretta il suo urologo od andrologo di fiducia.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della sua risposta.
Il mio medico curante mi ha prescritto una decina di giorni fa un ecografia completa testicoli e pene che ha dato esiti totalmente negativi.
Ha concluso dicendo che potrei avere della renella in circolo che mi causa dolori un po' in tutta la zona. I dolori si erano fermati sino a ieri sera, quando sono tornati, non proprio forti ma come una sensazione di fastidio all'altezza dei testicoli. Ho iniziato a bere molto (ho preso acqua Fiuggi su consiglio) e ieri sera ho avuto un episodio di pipi con bruciore durante la minzione.
Può essere solo renella in circolo? Può causare anche fastidio ai testicoli?

Il medico non mi ha prescritto di andare dall'andrologo, ma ovviamente ci tornerei per una prescrizione se i dolori dovessero tornare. grazie per un vostro feedback
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene eventualmente consultare anche un esperto urologo.