Polipi vescica ed esito istologico

Buonasera

Il padre di un mio amico carissimo amico ha già sostenuto 2 interventi per dei polipi alla vescica,i cui esami istologici sono risultati negativi,dato il ripresentarsi di tale sintomatologia,si è sottoposto ultimamente ad un terzo intervento il cui esito istologico è il seguente:

"prelievi superficiali di carcinoma uroteliale di basso grado (sec WHO 2010) con aspetti papillari;non evidenza di sicuri aspetti di infiltrazione nei frammenti in esame che non comprendono frustoli di muscolare.

Volevo sapere la prognosi, e la cura di tale sintomatologia,la eventuale gravità e se ci possono essere delle recidive.

Grazie a tutti per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta di neofomazioni superficiali e poco aggressive della vescica, che comunque hanno la tendenza a ripresentarsi, anche abbastanza frequentemente. Purtroppo non vi solno cure definitive, a parte l'imperativa indicazione di smettere di fumare.Ovviamente sono essenziali controlli assidui e puntuali, molto spesso si consigliano delle terapie d'appoggio basate su "lavaggi" della vescica con particolari farmaci (cosiddette "instillazioni") che vengono eseguite a cicli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore