Risultato esame istologico

Cari dottori di medicinali, buona sera torno a scrivervi dopo aver ricevuto risultato esame istologico dopo resezione vescica il quale recita: esame macroscopico: tre minutissimi frammenti grigiastri. (Tec:AG/pat:MPT). esame microscopico: minuti frammenti di mucosa vescicale, bordato da urotelio, con lieve infiltrato fioristi linfocitario e, in minor misura, granulocitario eosinofilo della lamina propria, associato a note di edema. Conclusioni: infiammazioni mucosa, N A S Snomed:t-74000, m-40500. Tutta questa dicitura cosa significa essenzialmente? Il medico mi ha detto "cistite"! . Sono stato operato per una cistite? E poi vi chiedo altro parere sto prendendo xatral dopo intervento per flusso inizialmente debole ora migliorato tanto il medico mi ha detto di c ostinate per 10gg poi sospendere per 5 gg e poi fare ecografie per valutare se sodpenderlo e' corretta strada intrapresa? Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il risultato dell'esame istologico è (grazie a Dio) negativo per tumore. Per giudicare in modo completo sarebbe però necessario leggere la descrizione dell'intervento e conoscere il risultato degli accertamenti che hanno porato all'endoscopia. Per quanto riguarda l'alfa-litico, è opportuno sospendere e vedere come va.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it