Esito istologico inguinotomia esplorativa

Buongiorno,
mi è stato asportato un nodulo testicolare circa 2 mesi fa (dalla biopsia estemporanea durante l'intervento è risultato un leydigioma).
Ho ricevuto oggi l'esito dell'istologico definitivo con delle indicazioni che non comprendo.

Di seguito il primo referto:
A) Letto di resezione: frammento di 0,6 cm e peso 0,5 grammi. Il materiale si processa in toto per esame istologico (1).
B) Lipoma del funicolo costituito da tessuto fibroadiposo di aspetto lobulato, omogeneo, delle dimensioni di cm 2,4 x cm 1,9 x cm 1,2 e peso 4 grammi (2)
- Informazioni cliniche:
Neoformazione testicolare destra con margine di resezione e lipoma del funicolo
- Diagnosi:
Frammento di parenchima testicolare nei limiti di norma (1)
Lipoma (2)

Secondo referto:
Materiale inviato in esame come nodulo testicolare destro:
Neoformazione nodulare (1 cm x 1 cm x 0,7 cm) apparentemente capsulata, di colorito giallastro.
Il materiale inviato si processa in toto al congelatore e dopo fissazione/inclusione (1,2)
- Informazioni cliniche:
Nodulo testicolare destro, markers negativi

Diagnosi al congelatore e dopo fissazione/inclusione:
Tumore a Cellule di Leydig (1,2)

Terza pagina:
colorazioni eseguite:
MIB 1 <5% (n. 1)
Inibina alfa + (n. 1)
MIB 1 <5% (n. 2)

Lettera del medico allegata:
L'esame istologico dell'asportazione del nodulo testicolare ha documentato:
"frammenti di parenchima testicolare nei limiti di norma e lipoma"
Il futuro programma prevede esecuzione di ecografia testicolare, markers (LDH, alfafetoproteina, Bhcg, testosteronemia, FSH e LH e successiva rivalutazione ambulatoriale.
----
Sono rimasto esterrefatto perchè dopo l'intervento non mi hanno detto nulla di questo LIPOMA DEL FUNICOLO,
Di che cosa si tratta? Le dimensioni riportate sono elevate e io non mi sono mai accorto di avere questa cosa!

Secondo voi, il follow up previsto dopo l'asportazione di un leydigioma (e di questo "lipoma del funicolo") è corretto?
E' sufficente soltanto un esame del sangue, ecografia e visita urologica?

Sono un po' preoccupato, vi ringrazio per eventuali risposte.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il "lipoma" in effetti non è un vero tumore, ma un semplice accumulo localizzato e circoscritto di tessuto adiposo (grasso). Si riscontra frequentemente nella zona inguinale e verosimilmente nel suo caso è stato isolato durante la dissezione del funicolo spermatico. La caratteristiche sono evidenti già ad occhio nudo, tant'è che molti Colleghi forse non si sarebbero neanche preoccupati di inviarlo all'esame istologico. In conclusione, non ha nulla di che preoccuparsi per questo e non influisce sull'evoluzione ed i controlli per il leydigoma testicolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Avrei un ultima domanda se per favore potrebbe darmi una sua opinione:
In linea generale il follow up indicato (ecocolor, markers, visita urologica) dopo asportazione di un leydigioma con chirurgia conservativa come nel mio caso è condivisibile?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Condivisibile.