Emazie isomorfe nelle urine

Ogni sei mesi faccio le analisi del sangue perchè ho sofferto per anni di artrite reumatoide giovanile ora rimessa da 7 anni.Le analisi sono sempre ok(tranne creatinina sotto il minimo).Una cosa che spesso però c'è è la presenza di emazie 5-10 per campo nonostante tutte le altre analisi delle urine e del sangua siano ok.Faccio tutti gli anni anche l'ecografia addome completo ed è sempre ok(fatta l'ultima due mesi fa e vescica, reni, prostata sono perfetti). Il medico di base dice di non preoccuparmi e che forse può essere dato dall'alimentazione(quando mangio pepe e o cioccolata poi ho un lieve bruciore), il reumatologo dice che è tutto ok anche perché anche l'antibiogramma è negativi e di non pensarci perché tutti gli esami strumentali sono perfetti. Per sicurezza a novembre vedrò l'urologo, secondo voi posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le tracce di sangue, sicuramente provenienti dalle basse vie urinarie (pertanto isomorfe), sono molto modeste e, in assenza di rilievi anomali agli accertanenti, sono assai probabilmente collegabili a lievissime e transitorie infiammazioni, anche sorrette da banali cause alimentari, come lei stesso riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha molto tranquillizzato!