Secondo episodio di emospermia

Buongiorno gentili Medici,

Episodio di emospermia 2010 prontamente regredito con terapia e accertamenti regolari. Circa un mese fa analogo episodio. A seguito di ciò mi sono recato da un urologo che dopo una visita ha redatto la seguente diagnosi:

IPB in terapia alfa-litica con beneficio
PSA 0,55 ng/ml (luglio 2017)
PSA-FREE 0.26 ng/ml. (luglio 2017).
Genitali regolari, lieve idrocele bilat.
Prostata 2 volte fibromatosa

TRUS regolare 40ml
Eco vescica regolare con lieve aspetto da sforzo.
Eco scroto regolaree con lieve falda di idriocele bilat., insignificante.
Uroflusso ipovalido ma senza residuo Pm e riferito migliore in ambito domestico.

Opportuno terapia con:
OMNIC o.4 mg. 1 cp. la sera
PERMIXON 320 mg 1 cp a colazione per 30-45 gg.

Rivalutazione con PSA ed esame urine aggiornati.

PSA 0.99 ng/ml ( 30/01/2018)
PSA - FREE 0.25 ng/ml ( 30/01/2018)

ESAME URINE : NEGATIVO .

Poichè gli episodi di emospermia si sono ulteriormente ripetuti dopo il 24/01/2018 chiedo a Voi gentili Medici un parere su quanto esposto.
Vi ringrazio.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
l'emospermia è dovuta ad un quadro di infiammazione della prostata ma in alcuni casi puo' essere determinata dalla presenza di varici uretrali la cui diagnosi è ottenibile mediante esecuzione di una cistoscopia.
Concordo con gli esami e con la terapia fino ad ora consigliate in considerazione della sintomatologia da Lei riferita

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa Di urologia
Istiututo Clinico Città Studi
Milano

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposa.