Risultato pet con colina

salve, mio padre 82 anni ha avuto diagnosticato tumore prostata aprile 2016 gleason 9. fatto ormonoterapia subito e radio ad agosto 2016.
il psa iniziale 15. ad oggi è fermo a 0.03 da 1 anno.
fatta 1 settimana fa pet con colina, risultato:accumuli su polmone dx e sx a livello mediastinico e su linfonodi inguinali di natura aspecifica che necessitano dì ulteriori raccordi clinici laboratori; accumuli sul tratto lombo sacrale compatibile anche con artropatia; accumuli sul lobo destro prostata.
conclusione: la malattia nonostante psa basso è metabolicamente attiva a livello della loggia prostatica.
gentilmente chi mi spiega come è la situazione ? grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
E' un quadro abbastanza poco chiaro in quanto solitamente a valori così bassi(praticamente non dosabili di PSA) c'è una situazione per nulla definita. Anche il referto è sibillino perchè riferisce accumuli in altre sedi ma nella conclusioni conferma malattia citando solo la loggia prostatica. Bisognerebbe vedere gli esami di persona con le immagini e magari effettuare una PET con un tracciante molto più sensibile a valori minimi di PSA quale il Galio PSMA, che però si effettua solo in alcuni centri in Italia(nel mio ad esempio).

Cordiali Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore innanzitutto la ringrazio.
quello che non riesco a capire è che seguendo l'ormonotetapia il valore del psa in rialzo può significare una ripresa biochimica.
nel nostro caso il psa è basso e stabile, in più leggevo che la pet con colina si fa da protocollo con valori supetiori a 2 o in rialzo doppio nel giro di 4 mesi.
allora perché il nostro medico l'ha ptescritta? in buona sostanza seguire il valore del psa non è sufficiente?
grazie