Sospetta Recidiva biochimica adenocarcinoma prostatico gleason 4+5.

Buongiorno,sono stato operato a ottobre 2011 di adenocarcinoma prostatico gleason 4+5, Psa preoperatorio 4,62: Biopsia post operatoria, presenza di invasione vascolare e perineurale, nessuna presenza neoplastica nella base della prostata, nelle vescichette seminali,nei dotti referenti e nei linfonodi esaminati. UICC:pT2c,N0. Psa postoperatorio 0,01. Nessuna terapia consigliata,solo follow up stretto.Luglio 2012 Psa 0,02: Settembre 2012 Psa 0,04: Febbraio 2013 Psa 0,08: Agosto 2013 Psa 0,15: Marzo 2014 Psa 0,18: Giugno 2014 Psa 0,11: Settembre 2014 Psa 0,13: Gennaio 2015 Psa 0,15: Giugno 2015 Psa 0,28: Agosto 2015 Psa 0,17: Dicembre 2015 Psa 0,22: Febbraio 2016 Psa 0,28: Giugno 2016 Psa 0,24: Settembre 2016 Psa 0,26: Agosto 2017 Psa 0,37: Dicembre 2017 Psa 0,41: Ho eseguito regolarmente il psa ogni tre mesi non ho messo i periodi di stabilità, tutti gli anni eseguo tac con contrasto al torace, scinti ossea total body, e RSM con contrasto pelvi-addome completo, esami finora negativi. Devo eseguire a breve un nuovo test del Psa in caso di rialzo l'oncologo mi ha consigliato di eseguire la Pet con colina,anche se normalmente si esegue con un Psa 1 ng/ml con un gleason cosi' alto è bene eseguire questo test.Per ora nessuna terapia solo nel caso di evidenza di ripresa della malattia. Personalmente mi sento bene fisicamente e psicologicamente fatico a pensare di avere un problema oncologico. Volevo chiedervi un vostro parere se possibile. Grazie.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,

la PET con colina probabilmente non sarà esaustiva a livelli così bassi di PSA. consiglio di effettuare la PET con un nuovo tracciante che si chiama PSMA che avrebbe dimostrato, sebbene ancora in fase precoce, di essere accurato nell'evidenziare la malattia da valori di 0.10ng/mL-0.20ng/mL a valori superiori. Quindi proprio in quel range in cui la colina è poco attendibile.

Personalmente nel mio centro effettuiamo questo tipo di esame che consiglio spesso ai miei pazienti che talora hanno proprio le sue stesse caratteristiche: recidiva biochimica a valori iniziali di rialzo del PSA. Spesso siamo in grado di riscontrare la sede della recidiva e quindi valutiamo questo dato contestualmente alla storia di malattia per orientare più sapientemente la scelta teapeutica(per esempio radioterapia mirata piuttosto che terapia medica, etc

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Alongi, prima di tutto la volevo ringraziare per avermi risposto,il Psa dal valore di 0,41 è sceso a 0,35. La ringrazio per la sua indicazione di eseguire la PET con PSMA ne parlo ovviamente con il mio Medico, personalmente sono interessato ad eseguire l'esame da lei consigliato,con una forma cosi' aggressiva di tumore prostatico l'unica speranza nel caso di una recidiva è di individuarlo nella fase iniziale. Se eventualmente fosse necessaria la Radioterapia mirata la preferirei decisamente. Contatto il centro dove lei lavora per avere indicazioni . Grazie di nuovo Prof. Alongi.