Post holep stessi sintomi di prima

Causa IPB sono stato operato con tecnica HOLEP. Dal mio punto di vista, come paziente, intervento perfetto: il giorno dopo, tolto il catetere, urinavo bene senza significativi disturbi/dolori nè perdite. Dopo due mesi ho cominciato ad avvertire una progressiva riduzione del flusso, un getto a volte diffuso e a volte bifido, un aumento del gocciolamento post minzionale. Dopo tre mesi la uroflussometria riporta un tracciato caratterizzato da riduzione dei valori di flusso massimo (12,3 ml/s) e medio (7,4 ml/s), allungamento del tempo minzionale (75 s) e RPM = 80 cc. In pratica un tracciato simile al mio quadro prima dell'intervento. Sono ancora ostruito e devo ripetere HOLEP? oppure esistono altre cure o azioni?
grazie
Luigi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Da quanto ci riferisce, il sospetto più verosimile è che si sia creato un restringimento dell'uretra (stenosi), fatto possibile dopo tutti gli interventi endoscopici. La situazione merita ovviamente di essere rivalutata radiologicamente o direttamente per via endoscopica. Il suo urologo la saprà consigliare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. la mia ignoranza mi porta a chiedere su che base ipotizza un stenosi uretrale vs una sclerosi del collo vescicale?

In entrambi i casi l'esame dirimente è una uretrocistoscopia?
Ci sono rischi/difficoltà?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
I tempi di insorgenza di una sclerosi secondaria del collo vescicale (evento raro ma non impossibile) sarebbero ragionevolmente molto più lunghi. Una stenosi post-chirurgica dell'uretra può invece comparire più velocemente. L'esame assolutamente dirimente è l'uretro-cistoscopia. Se l'esame viene eseguito in anestesia, una eventuale stenosi dell'uretra potrebbe anche essere risolta contestualmente.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho fatto l'uretrocistoscopia che ha confermato una sclerosi del collo vescicale. Uretra indenne.
Quindi dovrò effettuare un incisione a stella di Mercedes mi hanno detto. Mi sa dire bene in cosa consiste?
Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il collo vesicale ristretto e poco elastico viene inciso longitudinalmente fino allo strato profondo. Quando si ritiene necessario eseguire tre incisioni, queste vengono eseguite appunto "a stella" come il simbolo delle automobili Mercedes.