Ipertrofia prostatica

Ho un ipertrofia prostatica benigna con valori di 95cc volume complessivo di cui l'adenoma risulta di 52 cc. A settembre sono stato visitato e sottoposto ad ecografia apparato urinario nella mia città dall'urologo, questi mi ha consigliato di operarmi subito. Siccome non avevo mai preso l'Avodart, ma solotamsalusina, gli ho chiesto di farmi provare pure questa medicina. Pertanto ora la sto assumendo per sei mesi e se al termine di questo periodo risultasse che il volume dell'adenoma non sia regredito dimostrando l'inefficacia dell' avodart mi resterebbe solo l'operazione. In questi giorni ho saputo che in diversi ospedali italiani, di cui ilNiguarda di Milano, per ridurre il volume della prostata hanno adottato il metodo della embolizzazione della prostata. Ora prima di rivolgermi al Niguarda volevo sentire i vostri consigli se è ancora meglio la turp o con il laser o di sottopormi all'embolizzazione della prostata.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la procedura chirurgica, da lei indicata, è praticata solo in alcuni centri dedicati e non ha ancora ottenuto una valutazione definitiva in campo urologico; detto questo nessuno le vieta comunque di consultare un centro che la pratica e a loro chiedere un parere "operativo" più mirato e preciso.

Fatto questo poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/