Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno vorrei avere notizie sul nuovo trattamento al laser al tullio e le cliniche specialistiche ho una ipb congenita la curo da diversi anni con benur 4 mg ho problemi di nocturia 1/2 volte a notte intorno alle 2 e alle 5 del mattino e di giorno ogni 2/3 ore la mia patologia no è sintomatica in quanto ci sono alcuni giorni rari che non accuso nessuna esigenza urgente di minzione. Diciamo che ad oggi riesco a convivere la patologia non ho grazie a Dio problemi di erezioni. Ho una vita sessuale nella norma. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
l'ipertrofia prostatica va curata farmacologicamente fino a quando con i farmaci ( come il Benur) il paziente riesce a controllare in modo adeguato i sintomi. In caso contrario si deve ricorrere all'intervento disostruttivo che può benissimo essere eseguito con il laser al Tullio con una degenza media di 2-3 giorni.
Altro discorso se sono presenti calcoli vescicali, abbondante residuo post minzionale, infezione delle vie urinarie o ripetuti episodi di macroematuria ( sangue nelle urine) che richiedono in questo caso un immediato approccio endoscopico senza ricorrere alla prima fase farmacologica. La sintomatologia da Lei descritta non mi pare al momento con tutti i limiti di un parere a distanza, che necessiti di una soluzione endoscopica.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta utile, se pur a distanza capisco che non può essere più esaustiva. Vorrei solo chiederle un ultima cosa in merito agli effetti collaterali di un eventuale intervento al laser tullio. Ci sono rischi di eiaculazione retrograda o rischi che incidano sulla sfera sessuale?
LA RINGRAZIO