Ipertrofia adenomatosa prostata

Buongiorno,
ho 50 anni e in seguito ad una ecografia dell'addome mi è stata risontrata una ipertrofia della prostata. L'ecografia è stata fatta a scopo preventivo, per cui finora non ho mai avuto sintomi particolari. Non conosco i valori del PSA non avendolo mai eseguito.

..."La prostata, valutata per via sovrapubica, ha diametro trasversale di 4 cm , capsula integra ed ecostruttura disomogenea. Nella sua porzione anteriore si rileva un'area di ipertrofia adenomatosa del diametro di circa 1.5 cm. Si rilevano zone fibrocalciche più evidenti lungo il decorso dell'uretra"....

Da circa 10 anni pratico ciclismo a livello amatoriale (mediamente circa 3.5 ore/settimana nell'arco dell'anno).

Vorrei sapere se la situazione è preoccupante, se è il caso di fare ulteriori indagini e se potrebbe essere il ciclismo la causa di questa ipertrofia.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatta una visita con il suo urologo di fiducia?

Fatta una valutazione recente del suo PSA?

Fatta una uroflussometria registrata.

Su letta "biciclette e prostata si legga questa news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/7152-la-bicicletta-non-scatena-alcun-problema-urologico-o-sessuale.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Certamente farò una visita urologica, ma nel frattempo avrei voluto avere un consulto per quanto emerso dall'ecografia.
Come già indicato, la valutazione del PSA non è mai stata fatta in quanto il mio medico ritiene opportuno farla (si deve risparmiare...altro che prevenzione).

Ho letto l'articolo sull'uso della bicicletta, ma si trovano anche molti pareri discordanti...e nella realtà conosco parecchi ciclisti che hanno abbandonato l'attività su consiglio del medico.

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua ecografia sembra indicarci in sostanza una ipertrofia prostatica benigna per questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.