Il referto del mio primo spermiogramma

Buonasera,

mi presento, ho 38 anni e ieri ho ritirato il referto del mio primo spermiogramma:

Astinenza: 3 giorni
Raccolta: Completa

PARAMETRI FISICI E CHIMICI:

Volume: 1.5ml
Aspetto: Grigio opalescente
Liquefazione: Completa (Completa <1h) viscosità aumentata

VALUTAZIONE QUANTITATIVA:

Numero totale Spermatozoi: 60 * 10e6

VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLA MOTILITA' NEMASPERMATICA

Numero spermatozoi mobili all'emissione: 70% (70-100)
Numero spermatozoi mobili dopo 2 ore: 60% (50-80)
Forme Normali: 18% (>4%)

Presenza cellule rotonde

Potreste darmi un vostro parere? La quantità dello sperma era minore della normalità e sono arrivato a consegnare il campione in ospedale nel tempo massimo di 1 ora (circa 40minuti)

Grazie
buona giornata

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la raccolta va fatta in loco e le classi di motilità sono tre e non una. Per cui sarebbe utile rifare l' esame in centro dedicato. Così si capisce poco. Poi il volume è basso, e quindi bisogna valutare dal vivo che non vi sia ostruzione. Poi bisogna sapere perchè lo ha fatto, se cerca figli bisogna considerare anche le condizoni della compagna. La fertilità non è grandezza assoluta ma relativa, molto relativa. Pertanto si faccia seguire da bravo collega.
[#2]
dopo
Utente
Buonasra Dott Cavallini,

Grazie infinite per la pronta risposta molto apprezzata. Il test l ho effettuato per avere delle informazioni inerebti l'indice di fertilità. Stiamo provando ad avere un bambino con la compagna attuale. Quindi da questo test non si può estrapolare nessun dato positivo o negativo? Per quanto riguarda il volume, sicuramente è minore rispetto alla normale eiaculazione e ovviamente essendo un test richiesto all ospedale, mi hanno detto di portare il campione entro un'ora dalla raccolta

Grazie
Buona serata
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Visto quanto detto di volume non è male. Ospedale o no la raccolta va fatta in loco e processata subito. A questo punto diventa critico il tempo di ricerca figli ed età e condizioni partner
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...gentilissimo...