Operato varicocele fsh alto

Mio marito operato a maggio a causa di un varicocele che gli riduceva la motilità, dopo ripetuto lo spermiogramma non è migliorato di molto, ma nelle analisi ormonali hanno ancora rilevato fsh alto, da cosa può dipendere fsh se non dal varicocele? Il medico ci deve studiare sopra e noi siamo in ansia.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

c'è poco da studiare, prima di tutto serve sapere il valore dell'FSH e degli altri ormoni, i dati dello spermiogramma e comunque l'innalzamento dell'FSH poteva essere dovuto al varicocele che ha determinato una "sofferenza testicolare", ci riporti i dati e saremo più precisi.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Colore PERLACEO
aspetto GENERIS
volume 2.5ML
PH 7.5
NUMERO 4.3
NUMERO IN TOTO 10.75
MORTALITÀ DOPO 1H 7%
IMMOBILI 93%
MORTALITA DOPO 3H 5%
IMMOBILI 95%
ALCUNI LEUCOCITI
negli analisi ormonali
FSH 27.9
LH 10.01
BETA ESTRADIOLO 17.58
TESTERONE 3.80
TESTERONE LIBERO 8.10
PROLATTINA 432.9
TIREOTROPINA 2.54
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
L'esame seminale è certamente da ripetere in un centro dedicato a problematiche riproduttive infatti quello che ci presenta è privo di attendibilità poiché non segue i criteri WHO 2010, inoltre sarebbe interessante sapere cosa accompagna i numeri, ml, mcg, UI, dl, milioni, ecc. indispensabile per capire e questo vale per i dati dello spermiogramma e per i valori ormonali dove sarebbe interessante sapere i valori di riferimento della prolattina.

Un cordiale saluto