Agoaspirato

Il mio compagno ha eseguito un agoaspirato testicolare con i seguenti risultati: Cellule spermatogenesi 159, spermatogoni 3,77, spermatocidi I ordine 7,55 e II ordine 0; spermatidi sab 20.13; spermatidi scd 30,82; indice spermatico SI 37,74; indice sertoliano SEI 38,99; indice mitotico MI 0.
Il nuovo andrologo che lo segue ha affermato che nell'eiaculato ci sono rari spermatozoi ma che con FSH normale e questi esiti dell'agoaspirato probabilmente la causa è fi tipo ostruttivo.vorrei un vostro parere
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettrice,

se trovati spermatozoi ed FSH non mosso si può effettivamente pensare ad un problema ostruttivo.

E' stata fatta la crioconservazione degli spermatozoi trovati?

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Gentile Signora, da quanto ci ha scritto non mi è chiaro la quantificazione degli spermatozoi ritrovati con l'agoaspirato. Ha per caso il dato dei volumi dei due testicoli, calcolato ecograficamente?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera,a noi non hanno mai detto quanti spermatozoi erano stati recuperati in quanto il vecchio andrologo che lo seguiva ci ha sempre detto che l'agoaspirato era stato fatto come prova e successivamente ne avremmo fatto un altro.i testicoli misurano 7.3 Cc e 9.5 Cc
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Questi volumi sono ridotti (e potenzialmente sarebbero più indicativi di una forma non ortruttiva); alla luce dei dati dell'agoaspirato ritengo sia difficile concludere per una causa istruttiva o escretiva. Sarebbe indicata una rivalutazione andrologica diretta con tutti gli elementi disposizione (compresi i test genetici: carotino, microdelezione Y, screening fibrosi cistica).
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
cara lettrice,
non credo che per voi sapere se la causa della (presunta) azoospermia sia di tipo ostruttivo ( quasi sempre non risolvibile) o "secretivo" sia importante.
credo che a voi interessi sapere se sia possibile trovare nei testicoli di suo marito qualche spermatozoo da crioconservare e/o utilizzare per una ICSI.
Personalmente, se il vostro desiderio di una gravidanza è ben motivato e se la sua situazione ginecologica non lo controindica, direi che varrebbe la pena di tentare con un recupero chirurgico di spermatozoi ( a mio parere con maggiori possibilità di successo rispetto al , più semplice, agisaspirato) cioè dei prelievi biotici chirurgici
sentite gli specialisti del centro PMA a cui vi siete rivolti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
nel mio precedente post: non "carotino" ma "cariotipo"
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia