Interpretazione spermiogramma

buonasera,
avrei bisogno di un parere relativo al mio spermiogramma del mese scorso e se ho motivo di preoccuparmi per quanto riguarda la mia fertilità....
chiedo scusa in anticipo per la punteggiatura derivante dal "copia e incolla"

Esame del liquido seminale

p.H... . . . . .... 8 > 7.2
V..o..l.u..m...e.. . . .. 3.5 mL > 1.50
A..s.p..e..t.t.o.. . . . .... Grigio Opalescente
F.l.u..i.d..i.f..i.c..a.z..i.o..n..e.. . ... Completa
F.i.l.a..n..z..a.. . . . .... Assente cm Assente
V..i.s.c..o..s..i.t.a..`. . . ... Liev. Aumentata
E.S..A...M....E.. .M....I.C...R...O..S...C..O...P..I..C..O... .
A..g..g..l.u..t.i.n..a..z..i.o..n..i. . . .... Assenti
P.s..e.u..d..o..a..g..g..l.u..t.i.n..a..z..i.o..n..i. . . . ... Assenti
E.m...a..z..i.e.. . . . . ... Assenti
L.e..u..c..o..c..i.t.i. .. Assenti x10^6/mL < 1.0
C.r..i.s.t..a.l.l..i. ...... Assenti
C.e..l.l.u..l..e. .E...p..i.t.e..l.i.a..l.i. Discreto Numero
C.ellule. di.S.pe.rmatogenesi. Rare
N..u..m...e..r.o.. .d..i. .s..p..e.r..m...a..t.o..z.o..i.. . 44 x10^6/mL > 15.0
N..u..m...e..r.o.. .d..i. .S..p..e..r.m...a..t.o..z..o..i./.E...i.a..c.u..l..a.t.o 154 x10^6/eiac. > 39.0
M..o..t.i..l.i.t.à.. .T..o..t.a..l.e.. .(.P..R...+..N...P..).. . 20 %
M..o..t.i..l.i.t.à.. .P..r.o..g..r..e.s..s.i..v..a. .(..P..R...). .. 20%
M..o..t.l..i.t.à.. .N..o..n P.r.ogre.ssiva (.N...P.).0 %
Immobili 80 %
V..e.l..o..c.i.t..à. .L...i.n..e..a.r..e.. .(.V...S..L..).. .27 micron/sec > 25.0
V..e.l..o..c.i.t..à. .s..u..l.l.a.. .C...u..r.v..a.. .(.V...C...L..). . .. 45 < micron/sec > 46.0
L.i.n..e..a..r.i.t.à.. .M....e..d..i.a. .(..L..I..N..).. .58
S.p..o..s..t.a.m....e.n..t.o.. .l..a.t.e..r..a.l.e.. .d..e..l.l.a.. .t.e..s.t..a. .(..A...L..H...). ... 2 micron > 1.5
S.p..e..r.m...a..t.o..z..o..i. .N...o..r.m...a..l.i. .. 12 % > 4
S.p..e..r.m...a..t.o..z..o..i. .A...n..o..m...a..l.i. .. 88 %
Anomalie.della.Testa..76 %
Anomalie della coda 4 %
A..n..o..m...a..l.i.e.. .d..e.l. .c..o..l.l.o.. .e.. .d..e..l. .t.r..a.t.t..o.. .i.n..t.e..r.m...e..d..i.o.... 6 %
R.e..s..i.d..u..i. .C...i.t.o..p..l.a..s.m...a..t.i.c..i. . . 2 %
[5] Test .d..i. .V...i.t.a..l.i.t.à.. .. 70 %
fruttosio liquido seminale 16.8 > 5.2 - 13.0
Acid.o.. .c.i.t..r.i.c..o.. .l.i.q..u..i.d..o.. .s..e.m....i.n..a.l..e. . 12.8 < 13.0 - 26.0
Carica microbilca: 10^3-10^4 unita formanti colonie/ml positivo a proteus mirabilis
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dall'esame risulta una astenozoospermia da valutare in sede specialistica per ricercare eventuali patologie in grado di interferire sulla sua fertilità, il referto infettivo corrisponde poco alle caratteristiche macroscopiche e microscopiche e quindi la visita potrebbe chiarire se siano presenti eventuali infiammazioni/infezioni e nel caso trattarle confrontandosi con l'antibiogramma.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ho gia fatto una.visita specialistica e ho fatto anche un ecodoppler scrotale dove non.è stato riscontrato nulla in particolare. Per quanto riguarda l infezione mi è stato prescritto ciproxin da assumere per 9 giorni, e consigliato l uso di integratori per il miglioramento della motilità anche se sinceramente sono un po scettico... non mi resta che sperare sul giovamento da parte degli integratori? Lei avrebbe qualche altro consiglio da darmi?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se ormai sta facendo la terapia con antibiotico, questa va finita e quindi rifatto l'esame seminale dopo almeno tre mesi dalla terapia e quindi solo in quel caso si stabilirà come procedere valutando tutta la sua situazione clinica.

Un cordiale saluto