Interpretazione spermiogramma

Buongiorno gentili Dottori,

ho effettuato di mia spontanea volontà uno spermiogramma, ci sono dei valori che mi sembrano non corretti, ma non riesco ad interpretarli, potete aiutarmi? Di seguito i risultati:

COLORE AVORIO
ASPETTO LATTESCENTE
VOLUME 6, 0 ml
pH 8, 5
VISCOSITA' NEI LIMITI
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA A 45'
CORPI AMILACEI ASSENTI
CONTA NEMASPERMICA 143, 3 miln. /mL
CONTA NEMASPERMICA/EIACULATO 859, 8 milioni
MOTILITA' DOPO 2 ORE:
RETTILINEA VELOCE (a) 20
RETTILINEA LENTA (b) 10
DISCINETICA (c) 10
IMMOBILI (d) 60
MORFOLOGIA NEMASPERMICA
FORME TIPICHE 8
FORME ATIPICHE 86
FORME IMMATURE 6
LEUCOCITI 0, 83
EMAZIE 0, 83
CELLULE GERMINALI ASSENTI miln. /mL
CELLULE EPITELIALI RARE
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE ASSENTI
FLORA BATTERICA ASSENTE
VITALITA' (DOPO 2 ORE) 40 L % >= 50% (Tecnica di Blom)
ASTINENZA SESSUALE 4

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve,
allora.....(numero spermatozoi per eiaculato totale) di cui il 20% ha motilità progressiva: se il risultato da un valore maggiore di 39-40 il numero di spermatozoi è statisticamente sufficiente.
Attenzione però ad un fatto: l'esame seminale NON è predittivo di fertilità che si misura solo a figli in braccio. I valori di riferimento sono ricavati dai numeri di soggetti che avevano da poco concepito e partorito il che presuppone che le partners siano ultrasane.
L'unica cosa che si può dire del suo esame è che ha spermatozoi sufficienti ad un concepimento.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

grazie della risposta. Quindi mi sembra di capire che, nonostante alcuni parametri fuori scala, la fecondazione sia possibile; a quale livello però? Possono esserci difficoltà, rispetto alla normalità?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho effettuato un nuovo spermiogramma e i dati diversi sono i seguenti:

Motilità:
Rettilinea veloce 15
Rettilinea lenta 10
Discinetica 5
Immobili 70

Vitalità (dopo due ore): 30

Mi sembra di notare un peggioramento; è necessario consultare un andrologo per migliorare la situazione o la fecondazione è comunque possibile?

Grazie
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
quella di contattare un andrologo è una buona idea
cordialmente