Interpretazione spermiogramma

Gentili dottori,
Volevo chiedervi numi riguardo alle analisi spermiologiche che ho effettuato da poco.
Premetto che farò anche una visita all’amdrologo non appena la situazione lo consenta (non ho andrologi nelle vicinanze e non vorrei incappare in inutili sanzioni per via del lockdown).

Ad ogni modo riporterò qui di seguito i dati ottenuti dall’esame.

Volume 2, 2 ml
Ph 7, 2
Aspetto - proprio
Viscosità - nei limiti
Fluidificazione - fisiologica
Aggregazioni aspecifiche - numerose
Agglutinazioni - alcune
Motilità totale - 52%
Motilità progressiva- 42%
Motilità non progressiva- 10%
Immotilita- 48%
Concentrazione- 63, 000 milioni/ml
Totale per eiaculato- 139, 000 milioni
Leucociti- assenti
Morfologia normale- 4%
Atipie testa- 87%
Atipia collo e tratto intermedio- 7%
Atipia tratto principale- 2%

Qualora necessitaste dei valori di riferimento chiedete pure.

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadro seminale nei parametri considerati oggi nella norma anche se la morfologia è al quinto percentile.

Si ricordi però che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua gentile e rapida risposta.
Ho infatti programmato per fine mese(purtroppo le tempistiche si sono allungate) un ecocolordoppler testicolare.
Per quanto riguarda la morfologia spermatica volevo chiederle se qualche alimento, integratore o determinato comportamento possa in qualche modo migliorare la situazione.
Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima di prendere qualsiasi prodotto, ripeta tra qualche settimana lo spermiogramma e poi senta, senza furie, sempre il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Inaspettatamente ieri ho ricevuto una telefonata dal centro clinico dicendomi che si era liberato un posto x ecocolordoppler testicolare per oggi e ovviamente ho approfittato. Ho aperto una nuova discussione in merito con dati aggiornati dopo l’ecografia. Qualora fosse disponibile può dare un occhiata per un consulto.
Buonagiormata