Fertilità

Salve, vorrei avere dei chiarimenti sull’ esame dello spermiogramma eseguito:
Aspetto: opalescente
Volume: 1, 1ml
Ph: 8
Omogenizzazione: entro 30’
Viscosità: nella norma
Densità: 1030
N.
Spermatozoi: 4.500.
N.
Totale in eiaculato: 4.950.
Attività cinetica
Motilità basale: 20%
Dopo 2 ore: 4%
Dopo 4 ore: 0%
Dopo 6 ore: 0%
Mobilità spermatica
Tipo 3 (rapida progressiva) : 15%
Tipo 2 (lenta progressiva) : 1%
Tipo 1 (Non progressiva) : 4%
Tipo 0 (spermi immobili) : 80%
Morfologia
Forme tipiche: 70%
Forme atipiche: 30%
Atipie della testa: 20%
Atipie del collo: 2%
Atipie della coda: 8%
Cell.
Spermatogenesi: 2
Altri elementi
Epiteli: rari
Leucociti: pochi disfatti
Carica batterica: assente
Cristalli: assente

Potrei essere sterile?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sembra esserci un problema di numero e motilità degli spermatozoi; di contro da altri dati indicati l’esame non sembra seguire le indicazioni date dall’OMS nel 2010.

Sentite ora in diretta il vostro andrologo di fiducia e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi la cosa più utile potrebbe essere quello di ripetere l’esame? Ci potrebbe essere un errore di laboratorio?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Forme tipiche al 70%, su questo dato le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri più ristretti l’hanno fatta scendere al 4%.
In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-25%.

Senta ora in diretta, appena possibile, il suo andrologo di riferimento o almeno ripeta l’esame in un laboratorio dedicato.

Ancora un cordiale saluto.