Fertilità e cura

Salve, ho 32 anni, a distanza di 6mesi hofatto2 spermiogramma e i risultati sono:
Primo spermiogramma
Astinenza 4gg
Ph 7. 8
Volume 2. 5
Aspetto normale
Viscosità aumentata filamento 10cm
Fluidificazione completa

Concentrazione 3x10 6/mil riferimento 15
Concentraz.

eiaculato 7. 5x10 6mil "" 39
Motilita progressiva a+b 25% "" % 32
Motilita non progressiva 8%
Immobili 67%
Mar test 38% riferimento %<50

Spermatozoi tipici 3% riferimento 4%
Cellule germinali 0 riferimento <5
Leucociti 0 riferimento <1
Vitalità 85%

Secondo spermiogramma senza aver preso nessuna cura
Ph 7. 6
Volume 4
Aspetto normale
Viscosità normale
Fluidificazione completa

Concentrazione 5. 2mil riferimento 15
Concentraz.

eiaculato 20. 8mil "" 39
Motilita progressiva a+b 53% "" % 32
Motilita non progressiva 13%
Immobili 34%
Agglutinazioni spontanee assenti
Mar test negativo riferimento %<50

Spermatozoi tipici 3% riferimento 4%
Cellule germinali 0 riferimento <5
Leucociti 0 riferimento <1
Cellule sfaldamento assenti

Eritrociti, cristalli, batteri, corpuscoli prostatici, altre cellule ASSENTI

ECOGRAFIA dice non ho varicocele
Esami sangue ormanali sono:
Tireotropina ths3generazione 2 riferimento0. 55/4. 78
Triiodotironina libera 3. 98 riferimento 2. 30/4. 20
Tiroxina libera 1. 39 rif 0. 89/1. 76
Fsh 6. 0 riferimento 1. 4/18. 1
Lh luteinizzante 5. 9 rif 1. 5/9. 3
Prolattina 6. 8 rif 2. 1/17. 7
Testosterone 6. 69 rif 1. 65/7. 53
Shgb 53 riferimento 13/71

A seguito mi è stato prescritto
Fostimon 150 ogni 2giorni per 6mesi

Io sono un pò riluttante e non riesco a farmi le punture di "ormoni"da solo ne tanto meno farmele iniettare, e non penso nemmeno di voler andar a fare una procreazione assistita come mi è stato consigliato di prendere in ipotesi.

A tal merito
Chiedo a lei dottore
siccome tale cura mi è stata data dall endocrinologo e confermata da Urologo, è una cura che comporta effetti negativi sulla salute/uomo?

Lei cosa pensa di questa cura? avrebbe fatto altri esami?

Ultima domanda: è possibile che con questi valori possa avere un figlio in modo naturale?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

parto dall’ultima questione posta dicendole che non è impossibile ma molto difficile che lei "possa avere un figlio in modo naturale... .

Sulla terapia indicatale difficile, da questa postazione, darle un giudizio franco e preciso; comunque il fatto che già le abbiano prospettato una tecnica di fecondazione assistita deve farla meditare.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore..
Secondo il suo parere con questa cura di Fostimon è minimamente possibile correggere la concentrazione dello spermiogramma e/o
le forme tipiche?
Se no arrivati a questo punto mi chiedo a cosa serva la cura se ormai il mio destino è la procreazione assistita.
Grazie
Buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ripeto difficile giudicare una indicazione terapeutica che parte da una valutazione clinica diretta e da informazioni specifiche che da questa postazione non possono essere ottenute.

Certamente se avesse avuto un FSH più alto di 6 mUI/ml la terapia, con il farmaco da lei indicato, non avrebbe alcuna indicazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,allora proverò questa cura e vedo se riesco ad aumentare questo Fsh..grazie
E speriamo in un colpo di fortuna
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo ma non dimentichi, come ruota di scorta, le tecniche di PMA.