Azoospermia improvvisa dopo soli 10 mesi?

Buongiorno,
Ho 25 anni e da 3 anni faccio il check annuale avendo un varicocele di 3 grado con spermiogramma però nella norma.

Quest'anno ho ritirato le analisi effettuate il 25/05/2020 e rispetto alle stesse effettuate in 07/2019, che presentavano tutto nella norma compresa motilità, morfologia ecc.

Quelle di quest'anno presentano la orribile dicitura "dopo centrifugazione tutto il campione è stato analizzato senza ritrovamento di spermatozoi"... Io ora mi chiedo innanzitutto come sia possibile passare in 10 mesi "da tutto a niente".

Anticipo che ho la visita lunedì prossimo con il solito ECG con andrologo e vedremo cosa dice ma ho una discreta ansia ora... L'anno scorso è stato constatato che avevo un 4 livello ma con spermiogramma nella norma non si è fatto nulla di intervento ancora.

È possibile possa essere un falso negativo in caso?
E, se come sembra, dovrò per forza fare l'operazione al varicocele, avendo 25 anni, potrò riprendere una normale fertilità?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco De Luca Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 61 3 2
Le azoospermie vanno confermate con un secondo campione.

Saluti!

Dr. Francesco De Luca
Uro-Andrologo
www.andrologiadeluca.it