Attendibilità e interpretazione spermiocultura

Buonasera gentilii dottori,

Esprimo il mio quesito in attesa di visita con urologo di fiducia tra circa 1 settimana.

È da qualche tempo che avverto senso di pesantezza e lieve bruciore nella zona perianale.
Da qualche settimana è comparsa anche una postite (arrossamento del prepuzio in corrispondenza del solco balano prepuziale).
Su indicazione del medico di base ho fatto urocultura e spermiocultura e ho iniziato a prendere subito dopo levofloxacina 500.
Oggi ho ricevuto i risultati.
Urocultura negativa.
Spermicultura negativa per germi comuni e miceti, negativa anche per clamidia (immunoflorescenza), micoplasmi e trichomonas.
Manca gonorrea per la quale non era stato richiesto specificatamente l’esame e che quindi dovrò rifare riportando nuovo campione.
Ad oggi non ho avuto nessun miglioramento dei sintomi e anzi il rossore del prepuzio sembra accentuarsi con lieve prurito.
Non ho alcun fastidio ad urinare ma solo questo senso di fastidio alla zona perianale che a volte si estende fino allo scroto.
Il fatto che tutti questi esami abbiano dato esito negativo e attendibile per scongiurare le malattie ricercate oppure la spermiocultura non è un esame valido?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
lei ha fatto quello che un medico giudica corretto prescrivere in un caso analogo al suo
Direi che deve lasciare allo specialista la valutazione del suo disturbo dopo averla ascoltata e visitata
stia tranquillo!
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org