Interpretazione esame liquido seminale

Gentili medici visto un mancato concepimento naturale da oltre 2 anni mi sono sottoposto a una serie di esami tra cui vari spermiogrammi.
Il mio andrologo di riferimento ha riscontrato una leggera infiammazione alla prostata a cui addebita il problema di motilità.

Un altro andrologo a cui ho chiesto consulto mi ha detto che con i valori attuali non si ottiene alcun risultato nemmeno con iui o fivet ma solo sono icsi vista la morfologia al 4%
Ecco i dati dell'ultimo esame del liquido seminale che non si discosta dai precedenti:

Ph: 8.5
Aspetto:Bianco
Volume: 2.7
Concentrazione:18milioni
Conta totale: 48.6milioni

Motilità alla 1 h: 40%
Progressivi a+b: 30% rapidi: 0 lenti: 30
Non progressivi: 10% Immobili 60%
Motilità alla 2h: 40%

Forme tipiche: 4 %
Forme immature: 27%
Forme atipiche: 69%

Astinenza: 4 giorni

Ringrazio anticipatamente i medici che vorranno esprimere un'opinione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sicuramente il secondo collega consultato non ha chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Sull’infiammazione della prostata non posso esprimere alcun parere mirato e corretto.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Beretta in effetti il secondo andrologo non ha avuto grande sensibilità ma al di là di questo sottolineava il fatto che la morfologia al 4% è un valore che il who ha abbassato solo formalmente e che prima era al 15%.
Mi sono sottoposto col mio andrologo di riferimento ai seguenti esami :ecocolordoppler testicolare,spermiocoltura,urinoflussometria computerizzata,ecografia transrettale,urinocoltura.

E' emersa una leggera congestione prostatica in relazione all'età (33anni) da curare con anti infiammatori,un integratore a base di bromellina e andrositol plus

Tra i vari spermiogrammi eseguiti ne ho fatto uno con 3 giorni di astinenza che ha fatto segnalare una concentrazione inferiore ai 15 milioni.Può essere un problema ulteriore?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non mi sembra nulla di drammatico ma ora risenta sempre il suo andrologo di riferimento.
[#4]
dopo
Utente
Sulla base dell'esame del liquido seminale ,considerando che mia moglie ha le tube pervie (come da salpingografia),ci sono i presupposti per una iui?

Lei lavora al centro demetra dott.Beretta?