Finasteride e muscolatura

Grazie per il servizio offerto.
Sono stato dal Dermatologo per un controllo e vista la mia iniziale calvizie mi ha consigliato Finasteride 1mg al giorno.
Conoscevo il farmaco, ma ero scettico nel prenderlo per i probabili effetti collaterali.
Per fortuna non ci sono stati finora, ma ho notato una riduzione della mia definizione muscolare.
Poi mi preoccupa molto la ginecomastia, in quanto credo che sia l'unico effetto collaterale non reversibile.
Ora andrò al controllo ad un anno da inizio terapia.
Volevo sapere se nella vostra esperienza notate spesso effetti collaterali con finasteride o se sono rari.
Chiedo ad Urologi, in quanto utilizzano un dosaggio 5 volte superiore, quindi suppongo più rischi.

Spero di non aver sbagliato.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

i problemi clinici maggiori, soprattutto in campo andrologico, li notiamo soprattutto nei giovani che utilizzano la finasteride per contrastare la loro calvizie androgenica.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie Professore, io anche la sto prendendo per contrastare la calvizie, ma ho notato un certo ingrassamento soprattutto a livello pettorale. Quindi mi ero insospettito. Dagli articoli sembra piuttosto rara la ginecomastia, poi io non ho nessun dolore. Credo di avere esagerato a tavola... ora arriverà il Natale e sarà peggio...
Mio padre e mio nonno hanno sofferto di ipertrofia prostatica benigna, quindi potrebbe toccare anche a me, quindi semmai dovessi passare a 5mg...
Ora sto prendendo 1mg di finasteride per calvizie, e mi domandavo che fine faranno i miei muscoli definiti... che già non vedo più ... ahimé
Riguardo la libido io (forse psicologico), ho avuto un paradossale aumento... mah!
Volevo solo sapere cosa deve farmi preoccupare o cosa devo monitorare per fare eventualmente un'ecografia mammaria

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

attento alla dieta, non ingrassi e continui a seguire le indicazioni che le daranno il suo dermatologo ed il suo andrologo di fiducia senza fare indagini inutili e anche costose.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie professore
Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Riesumo il consulto per non chiederne uno nuovo... ma riguardo i problemi andrologici sono dovuti ad un problema vascolare? Corpi cavernosi? Oppure un calo del desiderio? Chiedo perché io ho avuto un assurdo aumento della libido! Forse mi sono fatto condizionare psicologicamente... come fa la finasteride a dare problemi andrologici? A cosa devo stare attento?
Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ok grazie.
Fatto sta che la mia libido è forse aumentata...
I capelli pare che vanno meglio. Ma nella vostra esperienza dovrò aspettarmi qualcosa di strano quando sospenderò la finasteride 1mg? Il dermatologo mi ha detto ti tornare dopo un anno, cioè tra 6 mesi
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642