Interpretazione spermiogramma

Buonasera, io e mio marito siamo in cerca di una gravidanza da 10 mesi... gravidanza che purtroppo non arriva... oggi abbiamo ritirato il risultato del suo spermiogramma... potete per favore darmi informazioni a riguardo?

Odore sui generis Val Riferim: sui generis
Colore biancastro VR biancastro
Numero spermatozoi 28 mil/ml VR >25mil
Quantità 3, 5 ml VR 3, 5-5, 0
Aspetto opalescente VR opalescente
Dopo 1 ora mobili 80%
Dopo 1 ora immobili 20%
Dopo 2 ore mobili 70%
Dopo 2 ore immobili 30%
Dopo 4 ore mobili 60%
Dopo 4 ore immobili 40%
Indice di fertilità 29
VR 0, 1-5=soggetto sterile
5, 1-50=fertilità possibile
51-80 = soggetto fertile
Esame microscopico: nemaspermi in numero nella norma con motilità ottimale.
Rari leucociti per campo

Questo indice di fertilità è preoccupante?
Potete darci un consiglio per favore?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lasci perdere l’indice di fertilità; parametro non più considerato da anni nei laboratori aggiornati e dedicati che seguono le indicazioni date dall’OMS nel 2010.

Bene ora sentire in diretta il vostro andrologo di fiducia e con lui ripetere l’esame in un laboratorio adeguato.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta. Non abbiamo per il momento un andrologo di fiducia perché è la prima volta che ci troviamo in una situazione del genere..abbiamo visto che Lei riceve anche a Firenze : è possibile prendere un appuntamento chiamando uno dei numeri riportati?
Grazie e buona giornata