Operazione varicocele

Buongiorno.
Io e Mio Marito cerchiamo da più di 3 Anni una Gravidanza.
Io ho 26 Anni Anni e Mio Marito quasi 32.
Abbiamo fatto tutti gli esami e l unico problema emerso è l alterazione della motilità nello spermiogramma, ed inoltre il numero è le forme tipiche, anche se rientrano nei parametri non Sono eccellenti (80 milioni di spermatozoi totali, 5% forme tipiche, motilità totale 30% e progressiva 10%).
Mio Marito ha fatto anche un ecocolordoppler e gli hanno, diagnosticato un varicocele di secondo grado.
L Andrologo gli ha detto di non operarsi perché la situazione dello spermiogramma potrebbe rimanere invariata.
Ad Ottobre abbiamo fatto anche un'inseminazione intrauterina ma purtroppo è andata male ed i livelli del liquido seminale Dopo la capacitazione erano al minimo.
Secondo Voi l operazione del varicocele sarebbe la soluzione migliore?
O meglio passare direttamente ad una Fecondazione di 2 livello?
Inoltre volevo sapere se era opportuno eseguire il test della Frammentazione del DNA.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
la sua età dovrebbe spingere a cercare una soluzione naturale quindi varrebbe la pena valutare l'asse ipotalamo ipofisi gonadi attraverso un dosaggio ormonale e quindi se esiste un buon equilibrio procedere con l'intervento di varicocele. Il test al DNA in questo momento non è necessario a meno che vogliate proseguire con una tecnica di PMA.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Lui ha eseguito i seguenti esami ormonali:, fsh, lh, Prolattina, testosterone e testosterone libero. Fsh era leggermente più alto dei valori di riferimento, e la stessa cosa la Prolattina. Il resto invece andava bene. Gli esami li ha eseguiti circa 1 Anno fa, quindi non so se sarebbe il caso ripeterli

LH 3,28 / 1,50 - 9,30
FSH 12,54 / 1,40 - 12
Prolattina 18,2 / 2,1 - 17,7
Testosterone 4,59 / 2,41 - 8,27
Testosterone libero 11,82 / 1- 28,28
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.ma utente
Con un FSH alto sarebbe meglio ripetere gli esami, magari in un altro centro in modo da comparare i risultati, infatti l’FSH alto denota una sofferenza testicolare a cui normalmente corrisponde un esame seminale scadente.

Ancora cordialità