Varicocele

Salve vorrei farvi una domanda
Ho un varicocele di 3 grado nel testicolo sx
Credo che man mano stia peggiorando sempre di più oramai si vede benissimo ad occhio quando sto in piedi, al tatto oramai abbastanza spesso e riempie’ tutta la parte del testicolo
Data questa situazione ora come ora non è consigliato fare visite o altro devo preoccuparmi può causarmi problematiche gravi?

So che può portare la sterilità, mi chiedo se oltre a quello tenerlo li in questo stato abbastanza elevato mi dia problemi seri in futuro, ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentil utente
il varicocele è una patologia molto frequente coinvolgendo il 20% della popolazione maschile.
Il fatto di essere una patologia molto frequente non altera in nessun modo la sua importanza clinica. Purtroppo non esistono farmaci o comportamenti che possano ridurre o migliorare il quadro. L'unica terapia è correggere chirurgicamente la patologia ( ad oggi esistono tecniche chirurgiche mini-invasive che in pochi minuti risolvono il quadro)
Le indicazioni all'intervento sono:
ridotto sviluppo del testicolo
dolore
alterazioni di un parametro della fertilità
Detto questo, le consiglio una visita presso un urologo di fiducia dopo aver eseguito uno spermiogramma
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio infinitamente,
Già che ci siamo se non le crea troppo disturbo le vorrei chiedere un altra cosa.
Da un po’ di tempo percepisco fastidì al testicolo destro, con ecocolodoppler e ecografia non risulta niente di anomalo, tranne, oltre al varicocele a sinistra, un idrocele..
Nella parte del testicolo destro sento anche lì una piccola formazione di vermetti che al tatto, se tocco il punto giusto mi provocano fastidio...
Cosa potrebbe essere?